Giovedì, 24 Ottobre 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Puglia Sounds: domani lezione di rock dedicata a 'Blonde on Blonde' di Bob Dylan

Appuntamento per domani 23 marzo, ore 21.00, al cinema Showville di Bari

Pubblicato in Cultura e Spettacoli il 22/03/2016 da Redazione

Domani  23 marzo ore 21.00 al Cinema Showville di Bari è in programma Bob Dylan - Blonde on Blonde, sesto appuntamento delle Lezione di Rock, promosse da Puglia Sounds a cura di Ernesto Assante e Gino Castaldo, dedicate ai nove dischi senza i quali non è possibile vivere (biglietti ancora disponibili prevendita www.showville.net e botteghino cinema).  Tra il 1965 e il 1966, in soli quattordici mesi, poco più di un anno, Bob Dylan pubblica due album singoli, Bringing it all back home e Highway 61 revisited, e un doppio album, Blonde on blonde, una incredibile trilogia di capolavori, scritti e realizzati in una fase di instancabile attività creativa e produttiva. Blonde on Blonde è il punto d'arrivo di un percorso tumultuoso e poetico, romantico e elettrico, che ha permesso a Bob Dylan di cambiare il corso della musica popolare del Novecento. Le Lezioni di Rock al Cinema Showville proseguiranno sino al 18 maggio con lezioni dedicate a The Who, Michael Jackson, Nirvana e U2.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Calendario Lezioni di Rock 2016 Nove dischi senza i quali non è possibile vivere

 

 

23 Marzo ore 21.00 - Bob Dylan - Blonde on Blonde 

Tra il 1965 e il 1966, in soli quattordici mesi, poco più di un anno, Bob Dylan pubblica due album singoli, Bringing it all back home e Highway 61 revisited, è un doppio album, Blonde on blonde, una incredibile trilogia di capolavori, scritti e realizzati in una fase di instancabile attività creativa e produttiva. Blonde on Blonde è il punto d'arrivo di un percorso tumultuoso e poetico, romantico e elettrico, che ha permesso a Bob Dylan di cambiare il corso della musica popolare del Novecento.

 

6 aprile ore 21.00 - The Who - Tommy

La prima grande opera rock, il capolavoro degli Who, la storia fantastica scritta da Pete Townshend su un ragazzino sordo, cieco e muto che diventa una star del flipper. È Tommy, leggendaria pietra miliare del rock e della cultura pop moderna, trasformata anche in film dal visionario Ken Russel. Un album fondamentale che merita, sempre, di essere riscoperto e riascoltato.

 

20 aprile ore 21.00 - Michael Jackson - Thriller

Il "re del pop" tocca il vertice assoluto della sua fama, del successo e della sua arte con questo gioiello di soul, tecnologia, divertimento, dance e elettonica. Thriller, prodotto da Quincy Jones, è uno dei dischi più venduti di tutti i tempi, un perfetto meccanismo a orologeria, uno straordinario capolavoro. Il disco per il quale Michael Jackson verrà ricordato per sempre.

 

4 maggio ore 21.00 - Nirvana - Nevermind

Basterebbe "Smell Like a teen spirit" per annoverare Nevermind tra i grandi album della storia del rock. Ma è l'intero album dei Nirvana a meritare rispetto e attenzione. Un album in cui le doti di Kurt Cobain vengono alla luce in maniera perfetta, un album che racconta l'inizio del nuovo mondo e la fine del millennio, gli anni Novanta e il grunge, il rock che rinasce è una generazione perduta.

 

18 maggio ore 21.00 - U2 - Joshua Tree

Il rock è nato e morto mille volte, e ogni rinascita ha visto vecchie emozioni e grandi sogni prendere vita con nuovi suoni. Ed è questo quello che è accaduto con The Joshua tree, splendido lavoro degli U2, punto di svolta non solo per la Band irlandese ma per gran parte del rock degli anni Novanta. Un album che ancora oggi ci racconta la forza del rock, la sua capacità di raccontare la vita e la sua inarrestabile energia.

 

Lezioni di Rock nelle Scuole – Ingresso riservato agli studenti

21 gennaio Istituto “P. Sette” Santeramo in Colle

4 febbraio Istituto “Ferraris” Molfetta

18 febbraio Istituto “Elena di Savoia” Bari

21 aprile Istituo “T. Fiore” Modugno.

5 maggio Liceo “ Da Vinci – Galileo – Noci

 

 

Lezione di pace

Il mondo è in fiamme. La musica è al contrario uno strumento di pace, di comprensione, condivisione, l'unica lingua parlata e compresa da tutti gli uomini del mondo. Ernesto Assante e Gino Castaldo vi accompagneranno in uno straordinario percorso di canzoni che hanno saputo celebrare la pace, la libertà, l'amore, la vita.

 

Botteghino: prevendita presso il botteghino del Cinema Showville e sul sito web www.showville.net: biglietto intero euro 7,00, biglietto speciale under 18 euro 2,00, Possessori carta Più La Feltrinelli: biglietto euro 6,00 per informazioni www.pugliasounds.it e info@pugliasounds.it. Le lezioni nelel scuole sono riservate agli studenti.