Sabato, 21 Settembre 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

“Sinapsi Film”, l'idea della creazione di un film partecipato (VIDEO)

Al via il crowdfunding per completare la fase di postproduzione

Pubblicato in Cultura e Spettacoli il 22/03/2014 da Vittoria Garbo
"Sinapsi produzioni partecipate" è una start-up nata grazie a Principi Attivi 2012.
Una sinapsi è il punto nevralgico in cui gli impulsi del cervello si incontrano e si propagano verso gli altri centri nervosi.
Sinapsi produzioni partecipate vuole essere un punto d’incontro di idee e di creatività con il fine di offrire occasioni di partecipazione sociale. Tutto questo si genera grazie al mezzo filmico e alla promozione culturale.
Da questo concetto nasce l'idea di “Sinapsi Film”, un esperimento sociale finalizzato alla creazione di un film partecipato.
Il film partecipato è un’opera realizzata interamente dal basso attraverso la condivisione di idee e di singole abilità.
Questa condivisione si verifica all’interno di un gruppo di persone eterogeneo e sovverte la classica struttura gerarchica - piramidale del set cinematografico per un modello di tipo orizzontale.
Professionisti pugliesi e semplici appassionati decidono di mettersi alla prova nella realizzazione di un lungometraggio collaborando, scambiando esperienze, attivandosi per la realizzazione di una vera e propria opera cinematografica corale.
Il crowdfunding è una parte fondamentale di questo progetto, infatti i contributi economici, serviranno a completare le riprese del film nell’ultima fase, a finanziare la postproduzione audio, la color correction e a garantire che il film possa essere presentato in più occasioni possibile.
Per ogni donazione è prevista una ricompensa a seconda dell’importo del contributo offerto. Si andrà dal ringraziamento nei titoli di coda alla possibilità di partecipare ad una scena collettiva e una festa durante le riprese del film, dalla possibilità d’inserire un proprio videomessaggio all’interno dei titoli di coda alla possibilità di figurare insieme ai produttori del film nei titoli di testa e, naturalmente, ci si potrà garantire un posto in sala per la prima proiezione dell’opera.

Per sostenere il progetto "Sinapsi Film" clicca qui.


loading...