Venerdì, 22 Novembre 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Femminile Plurale, racconta per immagini 'InPazza Umberto' (VIDEO)

Pacifica e metaforica incursione nella centrale Piazza barese

Pubblicato in Cultura e Spettacoli il 22/03/2014 da Redazione
Il 30 novembre 2013 il collettivo "ha toccato" Piazza Umberto I con una nuova azione sotto il nome di "InPazza Umberto". 
FEMMINILE p l u r a l e è un gruppo di artiste, designers, attiviste, cittadine che osservando le cose che non vanno nella propria città, sentono la necessità e la volontà di volerle trasformare in qualcosa di migliore.
"InPazza Umberto" ha parlato così, in pieno stile FEMMINILE p l u r a l e, con una pacifica e metaforica incursione nella piazza, attraverso 15 interventi, che si sono proposti di aprire una riflessione, di attrarre attenzione e coinvolgere gente. E ancora, di TOcCARE un luogo che è stato abbandonato a se stesso e che la città dovrebbe riassorbire nelle proprie dinamiche tenendo conto delle vecchie e nuove identità.
Lungo il viale principale del giardino Umberto e nei dintorni, arte e poesia urbana, installazioni sonore e visive, progetti interattivi, performance musicali e scritture urbane, hanno rivitalizzato questo spazio urbano.
Qualche mese dopo "l'intervento" delle ragazze del collettivo in Piazza Umberto, è stato prodotto un video che vi mostriamo, in cui si può captare l'atmosfera degli eventi, la passione messa nelle installazioni e le reazioni della gente.