Domenica, 18 Agosto 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Libreria Laterza e Politecnico di Bari presentano il ciclo 'Libri & Città'

La presentazione de 'La Puglia e la prima guerra mondiale' di Mauro Scionti aprirà il ciclo

Pubblicato in Cultura e Spettacoli il 21/10/2015 da Redazione
Libri & Città: una collaborazione fra il Politecnico e la libreria Laterza con il supporto dell’ ass. Labicity, che continua e si rinnova per il sesto anno di attività. 
Il nuovo ciclo sarà aperto dai saluti del professor Giorgio Rocco, nuovo Direttore del DICAR (Dipartimento di Ingegneria civile e Architettura) del Politecnico.
Mauro Scionti, autore di 'La Puglia e la prima guerra mondiale' (Adda), discuterà con Giuseppe Carlone e Marina Comei. Nicola Martinelli introdurrà e modererà l’incontro.


Il libro 
Scopo di questo saggio è quello di esaminare, pur nei limiti temporali della ricerca, alcuni temi costanti che attraverseranno tutta la storia del Novecento in Puglia e che hanno a vedere con l'architettura, l'urbanistica, la costruzione delle città, le grandi infrastrutture del territorio, nel non facile confronto tra Stato, lento erogatore di finanziamenti, e Amministrazioni locali dove si scontrano interessi spesso contrastanti. Nodi e resistenze che si sciolgono e si dissipano d'incanto solo grazie all'eccezione dell'evento bellico e all'urgenza che ne deriva; opere invocate da tempo che si avviano, a volte, a soluzione, ma che poi, cessato il pericolo imminente, tornano a procedere con la lentezza di sempre, alcune - ancor oggi irrisolte.


loading...