Giovedì, 25 Febbraio 2021 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Bari, al teatro Kismet Marco Baliani in scena con 'Ogni volta che si racconta una storia'

Lo scrittore terrà un reading tratto dal suo ultimo libro, pubblicato da Editori Laterza

Pubblicato in Cultura e Spettacoli il 21/09/2017 da Redazione

Marco Baliani, uno dei fondatori del teatro di narrazione, sabato 23 settembre (ore 21) sarà sul palco del Teatro Kismet di Bari con “Ogni volta che si racconta una storia”, un reading tratto dal suo ultimo libro, pubblicato da Editori Laterza. L'appuntamento è promosso dalla casa editrice pugliese con la collaborazione di Teatri di Bari

Baliani ha imparato l’arte della narrazione strada facendo, praticandola a viva voce in ambiti e situazioni molto diversi tra loro. Il libro raccoglie quelle esperienze rimanendo, narrandole, il più vicino possibile all’andamento di una voce che parla. 

«La nascita di una storia - spiega l'autore - resta sempre un mistero, solo sappiamo che serviranno sempre gli stessi elementi a comporla, una voce, un corpo, orecchie e occhi attenti all’ascolto, lo stesso spazio e lo stesso tempo per viverla. Solo quando tutto questo è dato comincia l’incanto della parola che narra. La base di ogni racconto orale è questo faccia a faccia dell’umano che si rispecchia nell’altro».

Marco Baliani parla, dunque, della capacità antropologicamente inscritta nel DNA del'uomo di raccontare e ascoltare storie traendone piacere e nutrimento, mettendo in moto un corpo che si fa voce, rendendo visibile l’invisibile fino a esplorare quello speciale allenamento artistico che permette a un racconto di convocare un pubblico di ascoltatori.



loading...