29 Marzo 2024 - Ore
Cultura e Spettacolo

Associazione culturale ‘In S’cena’: bambini, ragazzi e adulti nei panni di attori teatrali al teatro Forma

Saranno in totale 11 le rappresentazioni teatrali di vario genere, dal comico al drammatico, in programma dal 19 al 26 maggio

Bambini, adolescenti e adulti che, al termine di corsi e laboratori teatrali, calcheranno il palco del Teatro Forma vestendo davanti al pubblico i panni di attore. Succederà a Bari, a partire da domenica 19 maggio quando, alle 18 e alle 21, prenderà il via il fitto calendario di spettacoli teatrali dell’associazione culturale ‘In S’cena’ di Bari con ‘Un giorno da Nerone’, scritto e diretto da Tiziana Schiavarelli.

 Saranno in totale 11 le rappresentazioni teatrali di vario genere, dal comico al drammatico, in programma dal 19 al 26 maggio, interpretate da chi ha frequentato, nell’anno accademico 2018/2019, corsi e laboratori dell’associazione ‘In S’cena’.

«Il teatro è passione – spiega la fondatrice di ‘In S’cena’ Dedi Rutigliano – ed è la maniera più autentica di raccontare una storia perché mette insieme elementi efficaci come la parola, la gestualità, la musica, la danza. Il nostro è un teatro fatto da persone che, accanto al lavoro e agli impegni familiari, hanno il teatro tra le proprie priorità: un’attività utile alla propria crescita personale e a quella culturale e sociale della nostra comunità. Siamo orgogliosi di mettere in scena non dei saggi di fine anno, ma veri e propri spettacoli, costruiti con l’aiuto di costumisti, scenografi e truccatori professionisti».

Il programma degli eventi, che si apre domenica con ‘Un giorno da Nerone’ (per info e prenotazioni www.cineteatrolab.it e 333/3257581), prevede alle 18 di giovedì 23 maggio la tragedia di William Shakespeare ‘Romeo e Giulietta’, interpretata dagli attori più giovani con la regia di Dedi Rutigliano; seguirà, alle 21, ‘Il giardino dei ciliegi’ l’ultimo lavoro teatrale di Anton Čechov, interpretato dagli adulti con la regia di Dedi Rutigliano e la partecipazione del giovanissimo pianista Vincenzo Francesco De Angelis.

Venerdì 24 maggio si inizierà alle 17 con la performance dei bambini ‘Pinocchio’, ispirato alla favola di Carlo Collodi con la regia di Dedi Rutigliano; a seguire, alle 19.30, ‘Sogno di un’ora e mezza di fine maggio’ interpretato dai ragazzi con la regia di Vito Palumbo e infine, alle 21.30, ‘Comedi’, spettacolo interpretato dagli adulti con la regia di Pasquale D’Attoma.

Le prime due esibizioni di sabato 25 maggio, alle 17 e alle 19,30, vedranno protagonisti i ragazzi dell’associazione che si cimenteranno prima nella celebre tragedia di Euripide ‘Medea’ e poi in ‘Leonardo’, entrambi con la regia di Dedi Rutigliano; seguirà alle 21,30 ‘Una vacanza da dimenticare’, spettacolo comico scritto e diretto da Tiziana Schiavarelli.

Domenica 26 maggio, si replica alle 16,30 ‘Medea’ (con un secondo gruppo di giovani attori) e alle 18 ‘Una vacanza da dimenticare’; seguirà alle 21 la commedia di William Shakespeare ‘Sogno di una notte di mezza estate’ interpretata dal gruppo degli adulti con la regia di Vito Palumbo.

Infine, lunedi 27 maggio saranno proiettati al Cinema Showville due corti cinematografici: alle 17 ‘Viaggio nel cinema’ e alle 18.30 ‘Leggiti’, entrambi con la regia di Vito Palumbo.

© Riproduzione riservata

Altro in Cultura e Spettacolo

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

quote maggiorate
livetipsportal.com/it/pronostici-scommesse-sportive/
Menu