Venerdì, 18 Ottobre 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Stornaiolo e Signorile a Cerignola con il loro Shakespeare

#PiùShakespearePerTutti è una produzione dei Teatri di Bari/Abeliano

Pubblicato in Cultura e Spettacoli il 20/12/2016 da Teresa Salerno
Antonio Stornaiolo e Vito Signorile

Nel 400° anniversario della sua scomparsa, il Consorzio Teatri di Bari rende omaggio al grande drammaturgo inglese William Shakespeare con #PiùShakespearePerTutti, una conversazione-spettacolo ideata per tutte le Scuole e gli Istituti Superiori, ma fruibile agevolmente anche da un pubblico maturo. Una performance leggera, ma mai superficiale e scontata che, con ironia ed uso di linguaggi giovanili e multimediali, racconta la figura del maggior drammaturgo occidentale. L’azione teatrale si basa sul coinvolgimento degli studenti e degli spettatori che, sin dall’inizio, vengono incitati ad esprimere giudizi, prendere parte alla storia, partecipare attivamente a tutte quelle dinamiche interattive che rendono il teatro vivo e simile ad un gioco di gruppo.

Insomma, uno spettacolo basato sull’improvvisazione, ma non per questo improvvisato. 

Proprio un gioco teatrale, come nella miglior tradizione dell’improvvisazione scenica, che prende origine dal teatro elisabettiano.

Chi era veramente William Shakespeare? Perché ebbe tanto successo in vita? Perché ancora oggi, ai tempi di Facebook e degli smartphone, le sue opere sono ancora così attuali? Qual è la differenza tra Tragedia e Commedia? Perché l’Amore e l’Odio sono così necessari alla narrazione? Queste alcune delle domande a cui si tenterà di dare risposta. Proponendo, nel contempo, giuste riflessioni sulla Poesia, sulla coltivazione dei Talenti e dei Saperi, sulla necessità della Parola per comunicare emozioni per davvero. Infine, attraverso la narrazione di abitudini dell’epoca, come ad esempio l’usanza che alle donne non fosse permesso recitare e che i ruoli femminili fossero interpretati da uomini o che gli attori non meritassero la sepoltura all’interno dei cimiteri, si tenterà anche di affrontare temi più importanti legati alla diversità, all’accoglienza ed alla capacità di condividere luoghi e territori.

Dando spazio –naturalmente- alla lettura di passi scelti tratti dalle sue tragedie e commedie. 

 

Una produzione Teatri di Bari/Abeliano

#PIÙSHAKESPEAREPERTUTTI di Antonio Stornaiolo

con Vito Signorile e Antonio Stornaiolo

Durata 80 minuti.

 

Teatro Mercadante di Cerignola – Stagione di Prosa 2016/2017 - 28 febbraio 2017.