Sabato, 6 Giugno 2020 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

'Tu non conosci il Sud', la rassegna dei 'luoghi' della città di Bari

Oggi la presentazione ufficiale del programma

Pubblicato in Cultura e Spettacoli il 20/11/2014 da Redazione
C’è una “invisibilità” del Sud nel dibattito pubblico nazionale e si scorge una diserzione di responsabilità rispetto al Mezzogiorno che, pur con tutti gli storici deficit e le nuove contraddizioni, è una preziosa opportunità per lo sviluppo dell’Italia e per il suo ruolo in Europa. Ma per cogliere tale occasione urge, innanzitutto,la consapevolezza che il Sud non si può ridurre a una sconfinata “Gomorra” criminogena (fatta salva la provvida denuncia di Roberto Saviano) né va edulcorato in una Macondo vacanziera e folcloristica al ritmo dionisiaco della pizzica (fatto salvo il rilievo della “Notte della Taranta”).
Un tentativo di esplorare, scandagliare e rilanciare il Sud prenderà corpo a Bari nella rassegna “Tu non conosci il Sud”, dal 25 novembre al 4 dicembre, articolata in vari luoghi della città: foyer del Teatro Petruzzelli, ex PalaPoste dell’università “Aldo Moro”, libreria Laterza esala auditorium di Showville.“Tu non conosci il Sud”è un originale concept all’insegna della divulgazione e del piacere di una fattiva cittadinanza culturale.
Il Sud ieri, oggi e domani vive nelle giornate di riflessione e coinvolgimento, di spettacolo e cultura, che sono intitolate a un verso di Vittorio Bodini nel centenario della nascita del poeta ed ispanista pugliese (Bari 1914 – Roma 1970): “Tu non conosci il Sud, le case di calce/ da cui uscivamo al sole / come numeri dalla faccia di un dado”. Una personalità rilevante del nostro Novecento. Bodini, che negli ultimi anni finalmente si è preso a riscoprire e a divulgare.
Nucleo di “Tu non conosci il Sud” saranno due giornate, martedì 25 e mercoledì 26 novembre, ricche di incontri, approfondimenti e momenti di spettacolo, mentre un’agile mostra del grande fotografo Ferdinando Scianna dedicate alle donne del Sud sarà inaugurata la sera del 25 novembre, in coincidenza con la “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”, e resterà aperta fino al 4 dicembre nel foyer del Petruzzelli.
“Tu non conosci il Sud”è una produzione dell’associazione Veluvre – Visioni Culturali, a cura del giornalista e saggista Oscar Iarussi. La manifestazione è sponsorizzata da UniCredit e si avvale dei patrocini dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, e si svolge in collaborazione con la Libreria Laterza e la Fondazione con Il Sud. Si ringraziano: Fondazione Petruzzelli e Teatri di Bari, Multisala Showville, Palace Hotel Bari, Moving Center, Terrazza Murat, Il Trappetello.