Giovedì, 17 Ottobre 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Bari, spettacolo nella città vecchia: videoarte sulla facciata della Cattedrale

Il testo di una ragazza di 14 anni ha ispirato la VideoArt firmata da Miguel Gomez. Appuntamento per domani alle ore 22

Pubblicato in Cultura e Spettacoli il 20/09/2019 da Redazione

Sabato 21 settembre alle ore 22.00 è tempo di lasciarsi accarezzare dalla poesia visiva di “Sanctus Aquam”, performance collettiva: musica, parole, video-art sulla facciata della Cattedrale di Bari.

“Sanctus Aquam”: l’acqua e il Mare Nostrum nelle parole di Sara Ciafardoni, quattordicenne, navigante della vita, che hanno ispirato la VideoArt firmata da Miguel Gomez. Le immagini saranno accompagnate dal concerto del Polaris Duo composto dai musicisti Miro Abbaticchio e Giuseppe Massarelli autori delle musiche, con la voce narrante di Miguel Gomez, che offrono a Sara la loro arte per donarle un orizzonte da raggiungere.

Il legame tra l’acqua, la vita e l’Uomo, elemento primordiale che ha plasmato la terra, l’acqua porta speranza e dramma nell’esodo dei nostri giorni, l’acqua venerata, santificata ma anche maledetta quando ce n’è troppa o troppo poca.

Sara Ciafardoni ha 14 anni. Una rara malattia la costringe a letto da quando aveva otto anni ma non le ha impedito di dedicarsi con entusiasmo alla scrittura, alla pittura e alla fotografia. Oggi la sua malattia le concede di dedicarsi solo alla scrittura ed alla lettura. Il computer è la sua scatola magica. Lei è dono per noi. Studentessa di giorno e divoratrice di libri di notte, blogger e bookstagrammer. Il suo mondo è descritto nella sua pagina Instagram “lasarabooks” e un blog “LaLettriceSognatrice” che divide con oltre 500.000 contatti.

L'evento è inserito all'interno della rassegna NOTTI SACRE D'ARTE, organizzata da Federico II Eventi, Bibart e Vallisa Cultura Onlus.