Domenica, 7 Marzo 2021 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Teatro, il 'Pinocchio' della regista barese Teresa Ludovico in scena a Tokyo

Nei panni del burattino più famoso al mondo l'attrice e danzatrice Aki Tsujita

Pubblicato in Cultura e Spettacoli il 20/09/2016 da Redazione

Dopo il debutto lo scorso 3 settembre, proseguono a Tokyo con grande successo di pubblico e critica le repliche del Pinocchio made in Japan firmato dalla regista Teresa Ludovico, codirettrice artistica dei Teatri di Bari. Produzione fortemente voluta dallo Za Koenji Theatre di Tokyo e dal suo direttore Makoto Sato, il Pinocchio della Ludovico si avvale anche dell'impianto scenico dell'architetto barese – ma romando di adozione – Luca Ruzza.
A poche settimane dai 190 anni dalla nascita di Carlo Collodi, Teresa Ludovico è stata nuovamente scelta per aprire la stagione del rinomato teatro giapponese, dove – per volontà della direzione artistica – lo spettacolo rimarrà in programmazione ogni anno per il prossimo decennio.
Nei panni del burattino più famoso al mondo l'attrice e danzatrice Aki Tsujita, mentre a seguire il lungo e intenso lavoro della Ludovico uno staff di 15 persone.
Circa il suo spettacolo, la Ludovico annota: “la storia di Pinocchio è la storia di tutti noi. Sempre in cammino e in continua trasformazione. Pezzi di legno scolpiti ci affacciamo al mondo con sguardo stupito, con gesti goffi, mossi da furia maldestra e avida curiosità, lo attraversiamo di corsa, a salti, con capitomboli, sbucciandoci le ginocchia, con ferite senza sangue, bruciandoci i piedi al fuoco di un camino dipinto. Ci rialziamo e, a cuor leggero, corriamo, sempre affamati di vita, verso incantati scenari, per riconoscere in altri burattini i nostri fratelli”.



loading...