Lunedì, 4 Luglio 2022 - Ore
Facciamo Notizie

FESTA DELLA MUSICA 2022: LA FANFARA DEL COMANDO SCUOLE DELL’AERONAUTICA MILITARE SI ESIBISCE A BARI

Sul sagrato della Cattedrale “San Sabino” di Bari

Pubblicato in Cultura e Spettacoli il 20/06/2022 da Redazione

In occasione della giornata della Festa della Musica, martedì 21 giugno 2022, a partire dalle ore 20.00, avrà luogo presso il sagrato della Cattedrale “San Sabino” di Bari, un concerto della Fanfara del Comando Scuole Aeronautica Militare/3ª Regione Aerea.

 

La Festa della Musica è una manifestazione popolare che si tiene ogni anno il 21 giugno per celebrare il solstizio d’estate ed è promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo.

 

Anche per il 2022 il Ministero della Difesa ha accettato l’invito dell’Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica AIPFM (che organizza l’evento per conto del Ministero della Cultura) allo scopo di promuovere a livello nazionale la “Festa della Musica” con il coinvolgimento di complessi militari del Ministero della Difesa.

 

La Fanfara del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare/3ª Regione Aerea, con sede a Bari, fu costituita nel 1984. Diretta dal maestro 1° Luogotenente Nicola Cotugno, è composta da 30 musicisti Sergenti e Graduati, opportunamente selezionati tra i migliori diplomati presso conservatori di musica.

 

Sarà proposto un itinerario musicale variegato partendo da J. De Haan, a G.D. Weiss , K. Badelt., G. Gershwin, Nino Rota per passare poi ad omaggi musicali a Domenico Modugno ed Ennio Morricone.

 

Compito primario della Fanfara è quello di partecipare, con l’esecuzione di inni e marce, alle diverse cerimonie d’istituto della Forza Armata. L’alto profilo artistico delle sue esibizioni e la qualità dei programmi proposti hanno posto questo complesso fra i più rappresentativi del panorama delle orchestre di fiati italiane.

 



Programma musicale

 

J. de Haan                                                                   FREE WORLD FANTASY

G. D. Weiss – B. Thiele/arr. L. Pusceddu                  WHAT A WONDERFUL WORLD

G. Gershwin/arr. G. Gazzani                                      SUMMERTIME

Arr. G. Gazzani                                                          MODUGNO FOREVER

Arr. A. vari                                                                 OMAGGIO AD ENNIO MORRICONE

N. Rota/arr. L. Bocci                                                  A TRIBUTE TO NINO ROTA

K. Badelt/arr. J. Wasson                                      PIRATES OF THE CARIBBEAN (Symphonic Suite)

M. Novaro/trasc. F. Creux                                          IL CANTO DEGLI ITALIANI



loading...