29 Marzo 2024 - Ore
Cultura e Spettacolo

Bitonto, il progetto ‘Dipendi da te’ termina con lo spettacolo ‘Siamo il tempo innocente’

Guest star d’eccezione della rappresentazione sarà Dodi Battaglia, storica voce e chitarrista dei Pooh

Una valigia piena di ricordi, di pagine di libri che hanno incantato e continuano a farlo, generazioni di lettori, perché la scrittura ha sempre in sé qualcosa di magico, l’espressione intima di chi riesce a raccontare vicende universalmente riconosciute. E la scrittura poi prende forma sulla scena, si anima della potenza del teatro, arricchendosi delle suggestioni della musica, del cinema, delle arti figurative, delle riflessioni sempre attuali che ci aiutano a conoscere il mondo, e noi stessi.

Tutto questo e tanto altro sarà nella produzione teatrale “Siamo il tempo innocente” in programma sabato 27 maggio nel Teatro Traetta di Bitonto, con due spettacoli, alle 18 e alle 20.30. Guest star d’eccezione della rappresentazione sarà Dodi Battaglia, storica voce e chitarrista dei Pooh, autore di tanti brani della band che ha contribuito a scrivere la storia della musica pop italiana. Battaglia canterà alcuni suoi grandi successi e interagirà con i ragazzi prendendo spunto anche dalla sua biografia, scritta con David De Filippi, “Lo sai che da vivo sei meglio che in tv?” (Tea ed.). Il titolo dello spettacolo, “Siamo il tempo innocente” è tratto dal brano “Infinti noi”, contenuto nell’album “Parsifal” dei Pooh, del 1973.  

“Il Consorzio Metropolis – ha dichiarato Luigi Paparella, amministratore del Consorzio Metropolis –  da oltre 20 anni attivo sul territorio di Molfetta e della Regione Puglia, progetta e gestisce servizi formativi, socio educativi ed assistenziali, nell’ottica della promozione e della crescita della Comunità locale, a favore di minori in condizioni disagiate e di adulti con patologie psichiche e disabilità psicofisiche. Oggi più che mai crediamo nella formazione come strumento di crescita e lotta all’emarginazione sociale e ai rischi derivanti da essa. Grazie al progetto “Dipendi da te”, svolto in sinergia con l’Amministrazione e il SER.D. di Bitonto –Palo del Colle, abbiamo potuto, attraverso la formazione a titolarità di Metropolis, contribuire in modo decisivo alla sensibilizzazione alla lotta contro tutte le dipendenze e alla crescita personale di tutti gli studenti coinvolti”.

 “Anche quest’anno “Dipendi da te” ha dato i suoi bellissimi frutti – ha spiegato Michele Abbaticchio, sindaco di Bitonto-. Infatti lo spettacolo che vedremo sabato prossimo è il frutto dell’impegno di tanti, e soprattutto dei ragazzi che hanno creduto nella validità del progetto e vi hanno messo tutta la freschezza e l’entusiasmo dei loro anni. Per me questo progetto racchiude un messaggio d’amore per i giovani, i ragazzi che si sentono soli e che pensano di non farcela da soli, invece c’è tanto da fare, insieme”.

Lo spettacolo, che vedrà in scena gli studenti delle quarte classi delle scuole superiori di secondo grado di Bitonto e Paolo del Colle è il risultato finale del progetto di formazione e produzione artistica e teatrale per l’educazione e l’inclusione sociale “DIPENDI DA TE – Il teatro contro tutte le forme di dipendenza”. Giunto alla seconda edizione il progetto è ideato e promosso da Piano Sociale di Zona Ambito Territoriale Bitonto – Palo del Colle, Capofila: Comune di Bitonto, in collaborazione con Asl Bari, e organizzato da Consorzio Metropolis.

Finalità del progetto è proprio quella di far confrontare i ragazzi con modelli ed esperienze positive, per allontanarli da qualsiasi tipo di dipendenza sia fisica che psicologica. Il teatro, la letteratura, la musica, il cinema, l’arte, ma anche la socialità, la condivisione, lo scambio di esperienze che il progetto persegue, servono quindi proprio a questo, a fare in modo che i ragazzi abbiano mondi diversi nei quali rifugiarsi e sui quali magari costruire il proprio futuro, liberi da ogni forma di condizionamento. Il progetto fa segnare anche il bel risultato di avvicinare i giovani alla lettura, soprattutto a quella dei grandi classici della letteratura, che hanno fatto da ispirazione a tanta parte dello spettacolo. E questo, in una regione come la Puglia, che purtroppo si colloca all’ultimo posto nelle classifiche di lettura in Italia, ci sembra davvero un’ottima prospettiva di crescita e miglioramento per tutti.  

© Riproduzione riservata

Altro in Cultura e Spettacolo

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

quote maggiorate
livetipsportal.com/it/pronostici-scommesse-sportive/
Menu