Mercoledì, 20 Novembre 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Tutto pronto per il Carnevale di Putignano: visite guidate organizzate nei giorni delle sfilate

Un piccolo viaggio alla scoperta dei monumenti più significativi del centro storico di Putignano fino alle reliquia di Santo Stefano

Pubblicato in Cultura e Spettacoli il 20/01/2016 da Redazione

È tutto pronto per la 622esima edizione del Carnevale di Putignano. Per far conoscere al meglio la città del Carnevale più antico d’Europa, Sistema Museo, in collaborazione con il Comune di Putignano, organizza quattro speciali visite guidate sulla storia, arte e tradizioni della città.

Le visite guidate si tengono nei quattro giorni delle sfilate dei carri in cartapesta, previste anche quest’anno nel cuore di Putignano, a partire dal 24 gennaio. Le visite si svolgeranno con il seguente orario: 24 gennaio e 7 febbraio alle ore 16; 30 gennaio e 9 febbraio alle ore 15.

 

La visita guidata tocca i luoghi più significativi del centro storico di Putignano, dal tessuto tipicamente medievale. Si parte da piazza Plebiscito, vivace luogo di incontro e scambio della città antica, dove si affacciano gli edifici che detenevano i principali poteri. Tra questi spicca la chiesa di San Pietro Apostolo, con la sua lineare facciata romanica. Passando per il monastero di Santa Chiara, prospiciente alla chiesetta rurale di Santa Maria di Costantinopoli, si giunge alla chiesa di Santa Maria la Greca, preziosa nota barocca del borgo antico. All’interno è custodita la reliquia di Santo Stefano, a cui sono legate le origini del Carnevale di Putignano.

Ultima tappa, è l’immancabile visita alla Casa di Farinella: qui sono raccolte le miniature dei carri allegorici vincitori delle diverse edizioni del Carnevale.

 

Partenza dallo IAT Putignano in piazza Plebiscito, n. 18.

Ogni visita guidata ha la durata di circa 90 minuti.

La prenotazione alla visita è obbligatoria e dovrà essere effettuata entro le ore 12 del giorno previsto per la visita.

 

Costo a persona:

•   adulti  5,00 euro

•   bambini (6-15 anni) 3,00 euro

•   famiglia (4 persone con due bambini) 12 euro