Martedì, 15 Ottobre 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Primavera tanguera a Bari, dal 21 al 23 Marzo

La città apre le porte al tango per la terza edizione del Bari Tango Congress

Pubblicato in Cultura e Spettacoli il 19/03/2014 da Redazione
Si apre a Bari, l’intensa e importantissima kermesse di tango, appuntamento immancabile per gli appassionati di tutta Europa: il Bari Tango Congress (festival internazionale del Tango argentino), giunto alla III edizione, organizzato dall’Associazione Tangon, una delle realtà più attive in Puglia, che ha fatto del tango e della divulgazione dei suoi codici e delle sue tradizioni la propria mission. L’evento gode del Patrocinio del Comune di Bari, della Provincia di Bari e della Regione Puglia Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo.
Ed è una primavera tanguera in tutti i sensi, in cui si respira il fermento di un rinnovato interesse mondiale verso il fenomeno tango e in cui ad essere celebrato è proprio lui, il tango, con la sua musica, i suoi celeberrimi ballerini, i suoi stili di ballo.
Sempre più numerose le persone che si muovono per il tango, con flussi consistenti di turisti spinti a seguire i ballerini preferiti o semplicemente a ritrovarsi fra loro per il piacere di un ballo di qualità. “ In poco più di una decade, afferma Tommaso Battaglia, direttore artistico, insieme a Paola Perruccio, del Tango Congress, abbiamo assistito a un cambiamento epocale nel tango. Quando abbiamo iniziato, agli inizia del 2000, eravamo forse 50 persone in tutto, un numero sparuto di amici che si incontravano una volta alla settimana per ballare in uno spazio improvvisato, oggi improponibile. E anno dopo anno abbiamo visto la nostra passione aumentare di pari passo con l’evoluzione mondiale, che ha incrementato in modo esponenziale il numero di tangueri. Solo la nostra manifestazione attira quasi 500 persone. Evidentemente il tango parla una lingua universale, nata dal miscuglio di razze e culture, in cui ognuno di noi si riconosce nella ricerca di un dialogo del corpo e dell’anima, attraverso l’esperienza della danza e della musica”.
E sono centinaia e centinaia gli iscritti, provenienti da tutta Europa, dalla Russia e quest’anno anche da oltre oceano, con arrivi previsti dagli Stati Uniti e dal Canada che popoleranno Bari grazie a questa iniziativa, e che seguiranno per tre giorni, da oggi al 23 marzo, un intenso e variegato programma di lezioni e di ballo con alcune fra le coppie di ballerini più in auge in questo momento.
Anche quest’anno, all’evento parteciperanno infatti tre fra le più famose coppie di ballerini acclamati negli eventi mondiali più prestigiosi legati a questa danza così passionale.
Presenti al festival: Sebastian Arce e Mariana Montes, artisti straordinari e ineguagliabili sui palcoscenici più importanti del mondo e maestri dei maestri nelle accademie più rinomate;
Dante Sanchez e Ines Muzzopappa, giovani talentuosi e blasonati interpreti del tango argentino, già vincitori del campionato metropolitano di Buenos Aires 2007 e campioni del mondo nella categoria tango salon nello stesso anno.
Completano il cast degli artisti, Marcela Guevara e Stefano Giudice, coppia Italo argentina di indiscusso pregio, raffinatezza ed eleganza, conosciutissimi e apprezzati sia per le loro qualità artistiche che per le loro capacità didattiche.
La tre giorni costituisce un’occasione davvero ghiotta per chiunque, esperto, meno esperto o absolute beginner, voglia avvicinarsi o migliorare il proprio livello di ballo. Numerosi i seminari con i maestri per tutti i livelli di ballo, per carpire i segreti di questa danza ma anche per entrare più profondamente in contatto con una “filosofia” di vita e una cultura sempre più vicina a noi.
Denso anche il programma delle serate di ballo, arricchite dalle emozionanti esibizioni degli artisti invitati e dalle sfilate di alta moda tanguera delle collezioni di abiti di Walter Javier Delgado, famoso stilista argentino ospite d’eccezione della manifestazione.
Delgado è il creatore di splendidi abiti indossati da quasi tutte le più importanti e famose ballerine e di abiti per lo spettacolo e la tv nel continente sudamericano.
Sede della manifestazione anche quest’anno è il Centro congressi Hotel Barion a Torre a Mare, e l’Hotel Excelsior nel centro della città. Sul sito www.baritangocongress.com è consultabile il programma dettagliato dell’evento e le modalità di partecipazione.