19 Aprile 2024 - Ore
Cultura e Spettacolo

Taranto, Sessanta appuntamenti per una lunga estate al ‘Giuseppe Manco Open Theatre’

Il teatro intende proporsi come un contenitore a disposizione del territorio per la sua crescita culturale ed artistica

All’Istituto “Paisiello” di Taranto è stata presentata in conferenza stampa (martedì 17 maggio) la prima stagione estiva del “Giuseppe Manco Open Theatre”, il nuovo teatro all’aperto che è sito in via Beato Angelico n.11 a Talsano.

Sono intervenuti il M° Gabriele Maggi dell’Istituto “Paisiello”, in rappresentanza del direttore M° Lorenzo Fico impossibilitato a essere presente per impegni istituzionali, Andrea Manco, direttore artistico del “Giuseppe Manco Open Theatre” e il consulente artistico Giuseppe Fornaro dell’Agenzia “Solo Artisti Esclusivi”.

Il “Giuseppe Manco Open Theatre”, realizzato senza alcun finanziamento o contributo di istituzioni pubbliche, è una diretta emanazione dell’associazione Accademia Musicale “Francisco Tàrrega”, la prima del territorio convenzionata con l’Istituto Musicale “Paisiello”.

Il teatro è stato “dedicato” dai familiari al padre Giuseppe, presente all’evento, che da sempre li sostiene nella realizzazione di quello che, solo qualche anno addietro, poteva sembrare un sogno: creare prima a Talsano l’Accademia “Francisco Tàrrega”, prestigioso istituto di formazione musicale e scuola di cinema, e poi edificare un attrezzato teatro all’aperto.

Lo slogan della prima stagione estiva del “Giuseppe Manco Open Theatre”  è: “andare a teatro non è stato mai così originale”. Grazie al particolare allestimento infatti, gli spazi della struttura si possono agevolmente rimodulare in funzione della tipologia di evento, dal tradizionale concerto alla sfilata di moda.

Il cartellone comprende circa sessanta spettacoli che abbracciano tutte le forme d’arte: dalla scultura alla pittura, dal cinema al teatro comico, dalla fotografia alla danza, dal cabaret ai tantissimi concerti di tutti i generi musicali.

Tra le rassegne si segnalano “Comici sotto le stelle” che proporrà spettacoli di artisti amati dal grande pubblico, tra questi Sergio Sgrilli e Paolo Migone da “Zelig”, Dino Paradiso da “Colorado” e Francesco Scimemi da “Zelig”, nonché la rassegna “Sunday Summer Live” con dieci concerti domenicali di band e musicisti popolarissimi, come il chitarrista Salvatore Russo e il pianista jazz Mario Rosini.

È innovativa la formula della rassegna cinematografica “Finger Food Cinema”, in collaborazione con l’associazione “Mente acrobatica” e la F.I.C.C.; con un unico biglietto, infatti, il pubblico, comodamente seduto a un tavolino degustando prodotti enogastronomici locali, vedrà un film su un megascreen in alta definizione.

Nella rassegna “Mercateatro” la struttura diventerà uno spazio open in cui, con un sottofondo musicale live, saranno ospitati gratuitamente artisti di strada, pittori, scultori, fotografi che così potranno presentarsi al pubblico, a sua volta deliziato da assaggini di enogastronomia locale.

In programma anche la tradizionale rassegna “Allievi in concerto”, nelle cui serate si esibiranno gli allievi dei corsi di musica e di cinematografia dell’Accademia Musicale “Francisco Tàrrega” per mostrare ciò che hanno imparato in mesi e mesi di studio.

Anche intrattenimento e mostre: saranno proiettate su megascreen le partite della Nazionale di Calcio ai Campionati Europei, si terranno sfilate di moda e DJ contest e saranno organizzate mostre di pittura e scultura con l’esibizione di musicisti.

Oltre alla propria programmazione, con direttore artistico Andrea Manco, il teatro “ospiterà” anche eventi e stagioni teatrali e concertistiche di altri operatori culturali del territorio: i concerti dell’Orchestra Taras, le rappresentazioni del “Teatro Novo” e della “Compagnia Teatrale Meuschi”, gli spettacoli di danza della Compagnia “Grad” e della “American Dance Academy di Gabriele Ferri”, nonché la popolarissima Rassegna di Teatro Comico curata da Lino Conte e Aldo Salamino e la rassegna “Concerti sotto le stelle” dell’Associazione “Cultura et Musica G. Paisiello”.

Il “Giuseppe Manco Open Theatre” intende proporsi, infatti, come un contenitore a disposizione del territorio per la sua crescita culturale, artistica e, in virtù della sua ubicazione nei pressi della litoranea, anche turistica.

Situato nel quartiere di Talsano, estrema propaggine orientale del territorio comunale, il “Giuseppe Manco Open Theatre” contribuirà significativamente all’animazione culturale e sociale di questo rione periferico e, infatti, ha ricevuto il patrocinio del Comune di Taranto.

La stagione del “Giuseppe Manco Open Theatre” si avvale del patrocinio del Comune di Taranto, mentre che “Official sponsor” sono Heineken, Automondo – Peugeot in Contrada Cimino a Taranto, Cantine Paololeo, Ottica Palmisano e Lavanderia Fanelli.

© Riproduzione riservata

Altro in Cultura e Spettacolo

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu