Giovedì, 21 Gennaio 2021 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

'Festa del cinema' dall'8 al 15 Maggio in Puglia

Durante tutta l'iniziativa i prezzi d'ingresso saranno ridotti

Pubblicato in Cultura e Spettacoli il 18/04/2014 da Redazione
Torna anche quest’anno la «Festa del cinema», l’iniziativa promossa sul territorio nazionale da Anec, Anem, Anica, insieme a Acec e Fice e sostenuta da tutta l’industria cinematografica italiana. Dall’8 al 15 maggio nei cinema pugliesi, così come in quelli di tutta Italia, si potrà usufruire di biglietti di ingresso ridotti (3€ per il 2D e 5€ per il 3D) per vedere il film in uscita e assistere a proiezioni speciali.
«Sulla scia del successo del Bif&st 2014, che ha chiuso questa edizione con un bilancio di 70.000 presenze in una settimana, per il pubblico barese e pugliese arriva una nuova occasione per godere della magia del grande schermo. Lo scorso anno la Puglia e la Basilicata sono state le prime regioni italiane per l’affluenza di pubblico, con un aumento del 100% e, in alcuni giorni, del 160%. La Festa del Cinema è, infatti, l’occasione per coniugare l’evento dell’uscita di un nuovo film con la bellezza di vederlo al cinema, sul grande schermo - ha spiegato Giulio Dilonardo, presidente Anec dell’Agis di Puglia e Basilicata -. L’obiettivo di questa iniziativa, che coinvolge tutto il territorio nazionale, è quello di aumentare l’afflusso di pubblico nelle sale cinematografiche della nostra regione. Valorizzare non solo il contenuto, ma anche il contenitore per rilanciare l’importanza culturale e sociale del cinema. Oltre ai film in uscita - prosegue -, con lo staff dell’Agis di Puglia e Basilicata stiamo lavorando a un programma di eventi collaterali che avranno anche dei testimonial d’eccezione. Hanno già dato la loro disponibilità Pippo Mezzapesa, che presenterà il corto vincitore del Nastro D’Argento Settanta, Edoardo Winspeare con In grazia di Dio, Paolo Sassanelli con Ammore e Nico Cirasola che terrà una lezione di cinema. Ci sarà anche una sezione dedicata ai cortometraggi fatti circuitare dalla Fice e a storici cinegiornali, messi a disposizione dall’archivio dell’Abc. Presenteremo il programma completo in conferenza stampa, il prossimo 7 maggio, e sarà ovviamente disponibile sul nostro sito www.agisbari.it».
A livello nazionale, poi, sono tantissimi gli artisti che hanno realizzato un video messaggio - ognuno alla propria maniera - per sostenere l’iniziativa e invitare il pubblico a partecipare: Ficarra & Picone, Claudio Amendola e Francesca Neri, Ambra Angiolini, Barbora Bobulova, Sarah Felberbaum e Daniele De Rossi, Francesca Inaudi, Fausto Brizzi, Claudia Zanella, Ivan Cotroneo, Fabio Caressa e Benedetta Parodi, Carolina Crescentini, Angelo Duro, Giulia Bevilacqua, Paolo Ruffini, Syria, Frank Matano, Euridice Axen, Michela Andreozzi e Max Vado, Alessia Barela, Sabrina Paravicini. Sono solo alcuni dei nomi che hanno aderito all’iniziativa, al gruppo infatti si stanno aggiungendo via via altri artisti felici che hanno scelto di partecipare alla «Festa».
La «Festa del cinema» è promossa e organizzata dalle associazioni dell’industria cinematografica Anec, Anem, Anica, insieme a Acec e Fice, torna dopo il successo dell’anno scorso. Anche quest’anno la promozione è stata affidata a Qmi.
Il sito ufficiale dell’iniziativa www.festadelcinema.it, oltre a contenere informazioni sulla settimana con iniziative e contenuti speciali, offre la possibilità agli appassionati di cinema di partecipare a un concorso vincendo numerosi premi. Inoltre chiunque potrà condividere la citazione del proprio film preferito sui social e creare un vero e proprio circuito tra cinefili.


loading...