Lunedì, 26 Ottobre 2020 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Il festival 'Italians Do It Better' all'Eremo Club di Molfetta: Colapesce, Carolina Bubbico e Maffei tra gli ospiti

Il 19 agosto in scena l'evento che ospita artisti italiani indipendenti, prediligendo il cantautorato

Pubblicato in Cultura e Spettacoli il 17/08/2018 da Redazione

Italians Do It Better è un festival musicale pensato per promuovere la migliore musica italiana, con  particolare attenzione alla scena contemporanea. Un evento che ospita artisti italiani indipendenti, prediligendo il cantautorato, nel tentativo di colmare un vuoto qualitativo cui la scena musicale assiste in questi tempi. La prima edizione del festival con una line-up di tutto rispetto composta da Colapesce accompagnato dalla Infedele Orchestra, Carolina Bubbico e da Maffei approda all’Eremo Club domenica 19 agosto.

Ospite super atteso, è Colapesce, uno dei talenti più fulgidi e cristallini del microcosmo autoriale, un artista capace di muoversi tra stili diversi, che si diverte a giocare tra pop e soluzioni più sperimentali, e che ha conquistato la critica sin dal suo debutto discografico. “Infedele”, il disco uscito nel 2017 ha confermato lo spessore dell’artista e rappresentato un manifesto del Colapesce pensiero: prodotto dallo stesso Lorenzo Urciullo (vero nome del cantautore siciliano) insieme a IOSONOUNCANE e Mario Conte, mostra un musicista in stato di grazia e in grado di mischiare musica colta e leggera, rock e fado portoghese, musica elettronica e free jazz. Il risultato dal vivo è un sound unico, personale e di grande impatto, grazie soprattutto alla Infedele Orchestra, la band che accompagnerà Colapesce sul palco dell’Eremo Club, in cui militano lo stesso Mario Conte, il talento cristallino e imprevedibile di Adele Nigro (meglio conosciuta come Any Other), il drumming chirurgico di Giannicola Maccarinelli (aka Bonito Belissimo dei Joy Cut), il tocco suadente di Andrea Gobbi al basso e il sax impazzito di Gaetano Santoro.

Accanto a Colapesce, Italians do it better festival punta su un talento della Puglia,  Carolina Bubbico, pianista, cantante, compositrice, che vanta numerose collaborazioni di prestigio, partecipazioni in tv e in radio sui maggiori network nazionali. Conosciuta al grande pubblico con l’esperienza del Festival di Sanremo nel 2015, come direttrice d’orchestra per “Il Volo” e Serena Brancale, Carolina Bubbico è considerata dalla critica una certezza della scena d’autore italiana.

A completare la line up della serata, sarà Maffei cantante e chitarrista brindisino creatore del progetto pugliese Maffei!. A pochi mesi dall’uscita del singolo che anticipa il nuovo album, Maffei è un artista che incarna la figura del moderno cantastorie a cavallo tra la realtà cittadina, i social network, le ex fidanzate, i bicchieri di troppo e le mille sigarette. Dopo il primo disco - una miscela ben oliata di sinth pop, punk e rock - ha aperto i concerti di Calcutta, Giorgio Poi, Canova, Gazzelle e Lo Stato Sociale.