Lunedì, 22 Luglio 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

#InvasioniDigitali, si ritorna ad invadere i luoghi della cultura

In Puglia, fino ad oggi sono più di 10 le invasioni programmate dal Gargano al Salento

Pubblicato in Cultura e Spettacoli il 17/04/2014 da Redazione
Dal 24 Aprile al 4 Maggio, si ritorna ad invadere i luoghi della cultura grazie alle #InvasioniDigitali Dopo il grande successo della prima edizione non poteva mancare l’invasione 2014 che si terrà dal 24 aprile al 4 maggio. Sono già tantissime le richieste che arrivano da tutta Italia, e non solo, per condividere intenti e passioni che in questa edizione stanno superando anche i confini geografici dei paesi. Gli obiettivi restano gli stessi: diffondere la cultura digitale e l’utilizzo degli open data, formare e sensibilizzare le istituzioni all’utilizzo del web e dei social media per la promozione e diffusione del patrimonio culturale. Le #invasionidigitali, come già avvenuto lo scorso anno, saranno una bella occasione per far rivivere i luoghi più belli e poco conosciuti del nostro paese e per promuovere le eccellenze artistico-culturali di ogni territorio, dando vita a spazi per la condivisione e la collaborazione tra cittadini ed istituzioni a favore di una politica culturale nuova, aperta e libera. Rinnovato così l’invito ad “invadere” i luoghi di cultura armati di fotocamere, videocamere, smartphone, tablet & Co. Anche quest’anno sarà possibile partecipare ad una delle invasioni in programma, organizzarne liberamente una o più di una! Durante la passata edizione sono state organizzate oltre 200 invasioni, alcuni eventi come quello al Centro Storico di Perugia, al Mart di Rovereto, al Castello Aragonese di Taranto, alla Certosa di Padula ed alla Gam di Palermo hanno registrato centinaia di persone. Per tutti i partecipanti l’hashtag da utilizzare resta #invasionidigitali che sarà affiancato dal tag ufficiale di ogni singola invasione, mentre dovrà essere utilizzato #digitalinvasions per tutti coloro che parteciperanno dall’estero e per chi dall’Italia posterà contributi in inglese. In Puglia, fino ad oggi sono più di 10 le invasioni programmate dal Gargano al Salento, 5 nella provincia di Taranto di cui 2 nella città di Taranto.
Nella provincia di Taranto queste le invasioni fino ad oggi programmate:
- 24 Aprile ore 18.00 al Museo Archeologico Nazionale MARTA di Taranto. (Hashtag ufficiali: #marta #invaditaranto)
- 25 Aprile ore 16:00 a Laterza presso la Cantina Spagnola (invasionearthemisia)
- 26 Aprile ore 09:30 a Mottola presso le Chiese Rupestri (#piccolinvasorimottola)
- 29 Aprile ore 15:00 Museo etnografico Maiorano presso il Palazzo Pantaleo (Hashtag ufficiali: #palazzopantaleo #invaditaranto)
- 04 Maggio alle ore 10 a Martina Franca presso il Palazzo ducale e il centro storico (#instawalkmartina #palazzoducale #igersvalleditria)
Altre sono in programmazione e in attesa di autorizzazione da parte degli enti ospitanti. Nell’invasione del 24 aprile 2014 prevista al MARTA i visitatori potranno godere delle bellezze del museo, ma anche di un momento di reading letterario curato dalla compagnia teatrale Anna De Bartolomeo e dell’accompagnamento gratuito della dottoressa Giovanna Bonivento, referente dall’associazione Kerameion Onlus di Taranto.


loading...