Giovedì, 21 Novembre 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

'Io, io … e gli altri?' Mostra itinerante sui diritti dei bambini a cura del Granteatrino

La mostra, sarà l’occasione per riesaminare i diritti dell’infanzia: dai diritti basilari legati alla sopravvivenza a quelli forse meno evidenti ma altrettanto fondamentali

Pubblicato in Cultura e Spettacoli il 15/11/2016 da Redazione

“Io, io … e gli altri?” Mostra itinerante sui diritti dei bambini a cura del Granteatrino - Casa di Pulcinella, presso  l’ Agenzia Centrale di Bari di UBI Banca Carime.
I bambini sentono spesso parlare di diritti, ma non altrettanto spesso vengono aiutati nel delicato passaggio dalla conoscenza del diritto alla consapevolezza del dovere che ne deriva.
Per fortuna c’è chi si ostina a informarli e educarli. In questa ottica nasce la mostra “Io, io, io… e gli altri?”, che abbina messaggi verbali e messaggi figurati. Parole e immagini, il binomio più efficace per proporre ai più giovani anche argomenti seri e complessi.
 La mostra, sarà l’occasione per riesaminare i diritti dell’infanzia, dai diritti basilari legati alla sopravvivenza in condizioni decorose (traguardo planetario ancora lontano), a quelli forse meno evidenti ma altrettanto fondamentali.
Dieci e 10 illustratori hanno deciso di raccontare i diritti ai bambini. Con le illustrazioni e i testi è stato pubblicato un libro-catalogo da Gallucci e tutti i diritti d’autore vengono donati a una ONLUS che si occupa di adozioni a distanza.
Tra gli  illustratori e gli autori nomi noti e amatissimi dai bambini, per citarne alcuni: Fabrizio Calì, Nicoletta Costa, Vivian Lamarque, Giusi Quarenghi, Susanna Tamaro, Agostino Traini, Ugo Vicic.
L’inaugurazione si terrà domani 16 novembre alle ore 17.00