Giovedì, 27 Febbraio 2020 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Teatroteam e Komen uniti per la lotta ai tumori del seno: il 22 ottobre serata di beneficenza con il 'Balletto di Siena'

Nella seconda parte della serata si esibirà il 'Coro del Faro' diretto dal M° Paolo Lepore

Pubblicato in Cultura e Spettacoli il 15/10/2016 da Giuseppe Bellino

Il Teatroteam di Bari al fianco di Komen Italia per la lotta contro i tumori del seno. Il 22 ottobre alle ore 21 è in programma una serata all’insegna della beneficenza. Sul palco del teatro barese andrà in scena lo spettacolo “Butterfly” interpretato dal Balletto di Siena con la coreografia di Marco Batti. Nella seconda parte della serata sarà il “Coro del faro” ad esibirsi sotto la direzione del M° Paolo Lepore.
“La nostra associazione – spiega ai nostri microfoni il prof. Vincenzo Lattanzio, presidente del Comitato Puglia Komen – si occupa di assistere la donna in tutto il suo percorso diagnostico-terapeutico quando si trova faccia a faccia col cancro alla mammella. La Komen si distingue dalle altre associazioni perché spende il 70% del denaro raccolto nella nostra regione. Questa è una azione focalizzata sul nostro territorio. Tutti i nostri progetti sono all’insegna della concretezza: abbiamo finanziato per molti anni l’assistenza psicologica alle pazienti e alle loro famiglie e abbiamo portato la prevenzione nelle carceri femminili con il progetto Donna oltre”.
L’appuntamento in programma il prossimo 22 ottobre sarà una occasione per raccogliere fondi da dedicare ai nuovi progetti dell’associazione: “Ringraziamo il Teatroteam per la disponibilità – continua il prof. Lattanzio – il nostro rapporto è ormai una certezza. Negli ultimi anni abbiamo dato vita ad appuntamenti che hanno riscosso un grande successo. Sono sicuro che in futuro troveremo altri spunti: i pugliesi aspettano nuovi eventi di aggregazione che promuovano la prevenzione”.
Intanto l’associazione Komen non si ferma, ed ha già le idee chiare sul futuro prossimo: “Quest’anno abbiamo finanziato due progetti sui corretti stili di vita e sull’alimentazione, spiegando alle pazienti che affrontano la terapia oncologica quali sono i cibi da consumare e come devono essere preparati. Ci stiamo dedicando a tutto spiano a progetti che possano aiutare concretamente le pazienti. In questo periodo la sanità pubblica sta soffrendo molto in questo campo, nonostante la Puglia sia sempre stata un punto di riferimento in campo senologico. La Komen deve essere costantemente presente per affrontare al meglio le problematiche del territorio”.

 Per informazioni e acquisto dei biglietti della serata di beneficenza in programma al 22 ottobre consultare il sito web www.teatroteam.it oppure rivolgersi al  Botteghino presente in Piazza Umberto, 37 (080/5210877-5241504)