19 Aprile 2024 - Ore
Cultura e Spettacolo

Libreria Laterza, Ciclo ‘Il teatro in libreria’: Franco Perrelli presenta due opere

Appuntamento per questo pomeriggio alle ore 18.00. Con l’autore intervengono Maria Grazia Porcelli e Egidio Pani.

Questo pomeriggio alle 18.00 continua il ciclo ‘Il teatro in libreria’ presso la libreria Laterza di Bari. Saranno presentati  ‘Le origini del teatro moderno. Da Jarry a Brecht’ di Franco Perrelli(Laterza) e  Storia Europea del Teatro Italiano, a cura di  Franco Perrelli (Carocci). Con l’autore intervengono Maria Grazia Porcelli e Egidio Pani.

 Le origini del teatro moderno 
I primi decenni del Novecento rappresentano per la storia del teatro un’epoca rivoluzionaria e scandalosa. Protagonisti di questa stagione straordinaria sono figure come Jarry, Strindberg, Craig, Appia, Stanislavskij, Marinetti, Mejerchol’d, Brecht e Artaud, per citarne solo alcuni.
Il libro ricostruisce le teorie drammaturgiche elaborate in quegli anni, ne rievoca in dettaglio gli spettacoli più importanti e soprattutto mette in evidenza lo strettissimo legame tra regia e scenografia, aspetto quest’ultimo che spiega molti tratti anche del teatro contemporaneo.

 Storia Europea del Teatro Italiano 
Il volume ricostruisce dalle radici medievali ai giorni nostri la storia di una straordinaria civiltà teatrale, quella italiana, nelle sue connotazioni regionali e, parallelamente, nel suo fitto interscambio con il continente europeo

Franco Perrelli è professore ordinario di Discipline dello spettacolo presso il DAMS dell’Università di Torino.
Premio Pirandello 2009 per la saggistica teatrale, nel 2014 ha ottenuto a Stoccolma il prestigioso Strindbergspris per i suoi studi strindberghiani.

© Riproduzione riservata

Altro in Cultura e Spettacolo

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu