Mercoledì, 11 Dicembre 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Le domeniche del Fai: in programma visita a Polignano a Mare, 'antica neapolis dialogo tra mare e arte'

L'itinerario inizia con la visita al centro storico

Pubblicato in Cultura e Spettacoli il 13/11/2015 da Redazione

La Delegazione Fai di Bari propone Domenica 15 novembre una giornata nella caratteristica cittadina di Polignano a mare, arroccata su uno sperone roccioso che strapiomba nel mare blu cobalto della Puglia adriatica. L’itinerario inizia con la visita del centro storico: la sobria facciata della romanica Chiesa Matrice (XIII sec.) che conserva, tra i numerosi dipinti presenti, il più importante che è il polittico di Bartolomeo Vivarini (1445); il suggestivo Ponte romano della via Traiana, collegamento tra l’antica Roma ed il porto di Brindisi, che ha reso Polignano un importante centro di commerci tra il mondo latino e quello orientale; la visita eccezionale al frantoio ipogeo, aperto per la prima volta al pubblico, che si affaccia nella Lama Monachile, antico porto durante la dominazione veneta del XV sec.; la Chiesa del Purgatorio, abitualmente chiusa, di chiaro stile barocco che sorge sull’antico cimitero di San Martino, dove venivano sepolti i bambini delle famiglie più povere; lo scenario unico e imperdibile per la sua particolare conformazione di Grotta Palazzese, che veniva utilizzata già in passato come deposito e dal ’600 come ristoro per i naviganti stranieri; il laboratorio di lavorazione del vetro di Peppino Campanella per conoscere le tecniche ed i processi manuali  per realizzare splendidi ed unici oggetti luminosi. Ad accompagnarci sarà l’Arch. Matteo Lorusso.

Visita della Fondazione Museo Pino Pascali (Punto Fai), unica Fondazione museale dedicata all’arte contemporanea in Puglia, ubicata nell’ex-Mattatoio Comunale (1800) e prospiciente l’Isola dell’Eremita. Mostra internazionale degli artisti in residenza.

Gli eventi del Programma Fai 2015 sono finalizzati alla raccolta fondi per la creazione di targhe segnaletiche dei monumenti di importanza storico-artistica della città di Bari.

Programma:

Ore 8:15 Caffè del Buon Mattino presso Bar Bistrot Oriente

Ore 8:45 partenza dal Teatro Petruzzelli; ore 9:00 ex Teatro Abeliano

Per info:  339.7785306 333.6568513