Sabato, 18 Settembre 2021 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Bifest, eventi nei quattro teatri baresi: Helen Mirren e Micaela Ramazzotti tra gli ospiti, premio alla carriera per Lino Banfi

Il festival del cinema del capoluogo pugliese comprenderà anche il Kursaal e il Piccinni

Pubblicato in Cultura e Spettacoli il 13/09/2021 da Giuseppe Bellino

Un Bifest inedito che occuperà i quattro grandi contenitori della città di Bari. Il Festival del cinema del capoluogo pugliese organizzerà eventi che spazieranno dal Petruzzelli al Kursaal, passando per il Piccinni e il Margherita.

Ogni sera, dal 25 settembre al 2 ottobre, il teatro Petruzzelli ospiterà otto film selezionati tra la produzione mondiale e totalmente inediti in Italia che verranno presentati nella sezione non competitiva delle Anteprime internazionali. Prima dell’inizio dei film sarà consegnato il Federico Fellini Platinum Awards for Cinematic Excellence a Luigi Lonigro, Carlos Saura, Helen Mirren e Taylor Hackford, Gianfranco Rosi, Micaela Ramazzotti e Vittorio Storaro. Appuntamento speciale con Lino Banfi che riceverà il premio Bifest alla carriera.  Saranno 12 invece i film della categoria Panorama internazionale proiettati nel pomeriggio.

In programma anche le consuete masterclass, sempre al Petruzzelli, al termine dei film (ore 9,00).

Il teatro Piccinni ospiterà invece la categoria ItaliaFilmFest/Anteprime mondiali: in questa sezione verranno presentati 6 film italiani in anteprima mondiale assoluta che verranno valutati da una giuria del pubblico che attribuirà il premio Ettore Scola per il miglior regista, il Premio Mariangela Melato per il cinema per la migliore attrice protagonista e il premio Gabriele Ferzetti per il miglior attore protagonista.

Presenti tre sezioni dedicate al connubio tra cinema e medicina, cinema e scienza e cinema e legalità.

Al Kursaal e al Piccinni saranno proiettati alcuni dei migliori film prodotti da 01 Distribution per festeggiare i 20 anni dalla fondazione della maggiore casa italiana di distribuzione.

Il programma si conclude con il teatro Margherita che, oltre ad ospitare una mostra fotografica dedicata a Ettore Scola, accoglierà registi e attori per le conferenze stampa sui film presentati e i “Focus su…”, classici appuntamenti con i personaggi del cinema italiano e internazionale.

Grande attesa per i grandi nomi che arriveranno a Bari durante gli otto giorni del festival: da Sergio Castellitto a Paola Cortellesi passando per Claudia Gerini, Cristina Comencini, Marco Bellocchio, Paolo Virzì, Miriam Leone e Pupi Avati. 

L'accesso agli incontri e alle proiezioni sarà consentito esclusivamente presentando il Green pass all'ingresso dei teatri. 



loading...