Martedì, 15 Ottobre 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Goran Bregovic chiude la festa del Parco Alta Murgia

Appuntamento questa sera alle 20.00 a Bitonto

Pubblicato in Cultura e Spettacoli il 13/07/2014 da Redazione
​Chiude in grande la III edizione di ​«UP!» ​ con un concerto di Goran Bregovic e la Wedding&Funeral Band ​ in Piazza Guglielmo Marconi a Bitonto.​
La festa del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, nelle ultime tre settimane, ha coinvolto con il suo villaggio itinerante tutti i comuni del Parco con l ’obiettivo​ ​di creare un connubio fra intrattenimento, formazione e promozione per aumentare il senso di appartenenza al Parco e ai valori che rappresenta. ​La serata di questa sera  si apre alle 20 con con l’ultimo workshop «Alle(n)ati con la natura» per capire il regolamento sportivo del parco. Tre campioni sportivi di livello mondiale - Vito Di Tano, Giacomo Leone e Pia Carmen Lionetti – parleranno anche del regolamento sportivo in fase di approvazione, delle attività ludiche e sportive nel Parco e di argomenti di sicuro interesse. All'incontro parteciperanno, nel pubblico, i rappresentanti delle associazioni sportive del Parco e il tutto dovrebbe essere preceduto da un'esibizione di tiro con l'arco.
Si prosegue, poi, alle ​21.30 con un evento unico: per «UP!2014» il compositore e polistrumentista bosniaco, Goran Bregovic, si esibirà con un repertorio che includerà brani vecchi e nuovi. Due ore di pura energia in cui Bregovic sarà accompagnato dalla band Wedding&Funeral.
​Domani ci sarà anche l'ultima escursione notturna «se la luna è piena…i sensi sono a tavola». ​Partenza come sempre alle 20​, questa volta​ da piazza Ferdinando di Aragona per l’escursione notturna prima in un mandorleto, nella Lama e nella masseria Lama Densa, poi in uno stabilimento in cui questi frutti meravigliosi vengono utilizzati nell’alimentazione e nella cosmesi. La tappa di Bitonto è resa possibile grazie alla collaborazione del Sindaco Michele Abbacchio e del dott. Rocco Mangini, assessore alla comunicazione istituzionale, marketing territoriale, politiche del lavoro, legalità e governo partecipato.
«UP!» ​è un evento trasversale che, nei tre giorni conclusivi, offrirà a tutti i residenti nell’area dei comuni di Ruvo, Gravina e Bitonto una molteplicità di appuntamenti: escursioni diurne e notturne; percorsi didattici; una mostra fotografica incentrata sui dieci anni del Parco Nazionale; spazi espositivi e degustazioni con decine di aziende del territorio; un’area workshop allestita per ogni giorno di evento, connessa in diretta streaming audio/video attraverso Facebook e tre grandi concerti. Per vivere, ascoltare, sentire i profumi, «gustare» e «toccare» il Parco.