Domenica, 19 Maggio 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Natale 2015 a Bari, weekend ricco di appuntamenti: sette concerti e una marching band in giro per i quartieri

Per i bambini l’appuntamento è rinnovato nel Villaggio di Santa Claus, in Piazza Umberto, con una doppia apertura: oltre al consueto orario pomeridiano, ci sarà un programma mattutino dalle ore 10.30 alle 13.

Pubblicato in Cultura e Spettacoli il 12/12/2015 da Redazione

Proseguono gli appuntamenti natalizi del cartellone promosso dall’amministrazione comunale “La casa di Santa Claus”. Oggi le strade del centro di Bari saranno “invase” dalla musica con un programma ricchissimo di attività.

Nel quadrilatero composto da via Argiro, via Sparano, largo Alberto Sordi e piazza del Ferrarese, dalle ore 18.30 alle 21, ad occupare un prato in vera erba saranno sette pianoforti che daranno vita a temi musicali ispirati ai grandi temi del Natale e a melodie sempreverdi, giocando fra stili, generi ed epoche diverse. Il concept musicale sarà sviluppato da sette formazioni per voci e piano che creeranno un’atmosfera armonica lungo tutta l’area interessata dall’evento.

Per gli amanti del ritmo, dalle ore 18 alle 21, appuntamento nelle strade dei quartieri Murat, Libertà, Madonnella e Bari vecchia per una nuova performance del progetto “Notes on The Road” dei Route 99, una marching band che fonde le sfumature della musica jazz, blues e funky con la tradizione pugliese delle bande da giro.

Per i bambini l’appuntamento è rinnovato nel Villaggio di Santa Claus, in Piazza Umberto, con una doppia apertura: oltre al consueto orario pomeridiano, gli spettacoli, i laboratori e i giochi raddoppiano con un programma mattutino dalle ore 10.30 alle 13. Il programma della giornata prevede gli spettacoli “Pulcinella nel castello Misterioso”, “La cattivissima strega dei fiori rossi” e “La scienza sotto l’albero”, il laboratorio “Facciamo l’albero” e l’animazione degli Elfi, oltre alla possibilità per i bambini di incontrare Santa Claus negli uffici allestiti nel Villaggio.

Durante tutto l’arco della giornata saranno attive le iniziative permanenti già inaugurate negli scorsi giorni: la pista di pattinaggio “Il Lago Ghiacciato” in Piazza Umberto, i tre mercatini natalizi di piazza Cesare Battisti, piazza Mercantile e via Venezia (Muraglia), le mostre e i laboratori dei maestri presepisti nel chiosco di piazza del Ferrarese.

Il programma completo delle attività è disponibile sul sito www.nataleabari.it e sulla app Iocivado.

 

Nell’ex Mercato del Pesce, il contenitore che ospita la programmazione a cura dell’assessorato al Welfare “Bari Social Christmas”, dalle ore 16 alle 20, si terrà lo scambio di doni e il bookcrossing a cura di ADIRT/Piazza del Baratto “Doni di natale” e la raccolta di giocattoli a cura di Arcigay Bari e dell’associazione In.Con.Tra.. Si terrà, inoltre, l’iniziativa Write for Rights 2015, la maratona globale di raccolta firme in favore di persone che, in diverse parti del mondo, subiscono violazioni dei diritti umani a cura di Amnesty International. Alle ore 17.30, comincerà lo spettacolo teatrale per ragazzi/e “Cibonia o dell’educazione alimentare” di Annika Strhom e Saba Salvemini - Festival Qualità della vita. Mentre, dalle ore 16 alle 18, spazio ai laboratori e alle spettacolazioni a cura del Centro di ascolto per famiglie e del Centro aperto polivalente di Carbonara e del centro diurno Volto Santo e dell’associazione Mille passi insieme.

 

Tutte le attività in programma sono gratuite e a ingresso libero.



loading...