Giovedì, 22 Agosto 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

'Scopri la città con mamma e papà': visite guidate a misura di bambino nel centro di Ostuni

I tre itinerari si terranno nei giorni 7-14-21-28 luglio 2016 e nei giorni 4-11-18 agosto 2016

Pubblicato in Cultura e Spettacoli il 12/07/2016 da Redazione

Tutti i giovedì del mese di  luglio (7-14-21-28) e agosto (4 -11-18) 2015 alle ore 18:00 e martedì 23 agosto 2016, alle ore 18:00, l’Associazione Culturale "Ar.Tur Luoghi d’Arte e d’Accoglienza" propone ai bambini ed ai loro genitori un divertente pomeriggio con “Scopri la città con mamma e papà”.
Le visite guidate, a misura di bambino, condurranno grandi e piccini alla scoperta delle molteplici bellezze della "Città Bianca", coinvolgendo tutti con giochi, storie e sapori di altri tempi.
I tre itinerari si terranno nei giorni 7-14-21-28 luglio 2016 e nei giorni 4-11-18 agosto 2016, con partenza alle ore 18 dalla Scalinata Mons. Elio Antelmi (obelisco di Sant’Oronzo) e si svolgeranno nel centro storico della città; il 23 agosto 2016, in occasione delle feste patronali, è prevista, con partenza alle ore 17 presso il parcheggio in via G. Pinto (Chiesa del Carmine), la visita al Santuario di Sant'Oronzo.

 Le visite guidate si articoleranno in quattro itinerari:
Itinerario 1  Antiche memorie di fede e tradizione: durante il percorso verranno raccontate le storie, intrise di leggende, realtà storiche e personaggi curiosi, dei monumenti e delle chiese della "città bianca".
Itinerario 2  Tracce di storia sulla Pietra Gentile: nei bianchi vicoli della città ci si soffermerà sui portali che, con la loro pietra scolpita, come fossero pagina scritta, si fanno portatori di antiche storie e riportano alla memoria eventi e personaggi.
Itinerario 3  Racconti sussurrati dai vicoli: la città bianca sarà lo scenario ideale per far rivivere antichi giochi, per parlare degli antichi mestieri e riportare alla memoria usi e costumi ormai perduti nell'oblio dell'epoca contemporanea.
Itinerario 4 I luoghi di Sant'Oronzo: attraverso la suggestiva via dei Colli, si raggiungerà, il Santuario di Sant'Oronzo, situato poco lontano dal centro abitato e immerso in un contesto paesaggistico di incomparabile bellezza.
L’Associazione Culturale “Ar.Tur. - Luoghi d’Arte e d’Accoglienza dedica ai più piccoli un pomeriggio da trascorrere in famiglia, con papà e mamma o con i nonni, per divertirsi insieme e scoprire le molteplici sfaccettature culturali, tradizionali, folkloristiche e culinarie di questa meravigliosa città. Tutti gli ospiti della città di Ostuni e i cittadini stessi, a partire dal 7 luglio 2016 e per 8 appuntamenti settimanali potranno vivere un'esperienza che li condurrà nel passato alla riscoperta di giochi semplici, di storie antiche ma sempre attuali e di sapori di del passato, tutto all'insegna del divertimento e del piacere di stare insieme.
Le visite guidate saranno a misura di bambino e dureranno circa 2 ore.
Durante la visita i presenti potranno gustare le "pettole”, una specialità della tradizione gastronomica locale offerta dal Ristorante “Spessite”, in via C. Brancasi ad Ostuni; alla fine del percorso tutti i bambini riceveranno un piccolo omaggio dell'Associazione. 

 Le visite guidate sono su prenotazione al numero: 347 5247152.Il costo della visita è 5 euro per gli adulti e 1 euro per i bambini

 




loading...