Domenica, 17 Febbraio 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Cinema, a San Valentino in sala due film girati in Puglia

Tutto pronto per l'uscita di “Un’avventura” di Marco Danieli, con protagonisti Michele Riondino e Laura Chiatti, e “Mamma + Mamma”, opera prima della giovane regista molisana Karole di Tommaso

Pubblicato in Cultura e Spettacoli il 12/02/2019 da Redazione

A partire da giovedì 14 febbraio arrivano nelle sale cinematografiche due nuovi film girati in Puglia: “Un’avventura” di Marco Danieli (vincitore del David di Donatello per il Miglior regista esordiente con “La ragazza del mondo”), con protagonisti Michele Riondino e Laura Chiatti, e “Mamma + Mamma”, opera prima della giovane regista molisana Karole di Tommaso. Entrambi i lungometraggi sono stati realizzati col sostegno di Regione Puglia e Apulia Film Commission. 


La vicenda di “Un’avventura” si svolge sulle note delle intramontabili canzoni scritte da Lucio Battisti e Mogol (al secolo Giulio Rapetti), Matteo (Michele Riondino) e Francesca (Laura Chiatti) scoprono l’amore, si perdono, si ritrovano, si rincorrono, ognuno inseguendo il proprio sogno: lei vuole essere una donna libera, lui vuole diventare un musicista. Francesca gira il mondo per cinque anni, mentre Matteo rimane a scrivere canzoni d’amore. Quando Francesca ritorna porta con sé il vento di cambiamento degli Anni ‘70, fatto di emancipazione, progresso ed evasione. I due si ritrovano e il loro amore rinasce più forte di prima, ma la loro storia seguirà sentieri inaspettati.

Laura Chiatti e Michele Riondino, quindi, sono alle prese per la prima volta con un musical, protagonisti di una storia d’amore struggente e universale. Il film si avvale della consulenza artistica di Mogol, nonché si affida alle coreografie di uno degli art director più importanti del mondo: Luca Tommassini (già collaboratore di star internazionali come Michael Jackson eMadonna e, negli ultimi anni, direttore artistico di programmi tv di successo come X-Factor eAmici di Maria De Filippi).

 Il film è stato girato in Puglia a settembre 2018 per tre settimane tra Lecce, Francavilla Fontana, Tiggiano e Tricase. 

 

“Mamma + Mamma”, già presentato nella sezione Panorama Italia di “Alice nella Città” all’ultimo Festival di Roma, racconta la storia di due giovani donne che si amano e del desiderio di maternità che si fa avanti nelle loro vite. Karole e Ali hanno deciso di volere un bambino da subito, e da subito si sono convinte di volere una femmina e di chiamarla Chiara Diletta.

“Mamma + Mamma” è stato girato in Puglia a luglio 2017 per tre settimane tra Bari e Polignano a Mare, dopo aver girato in Molise e a Barcellona, in Spagna. Protagonisti della vicenda sono le attrici Linda Caridi (Karole) e Maria Roveran (Ali), con loro gli attori: Andrea Tagliaferri, Anna Bellato, Sanjay Kansa Banik, la piccola Alessandra Mola, Paola Mbia e Fabio Giacobbe.



loading...

Speciale Bifest2018 RISULTATI, COMMENTI, NOTIZIE Live Tweet