Martedì, 11 Dicembre 2018 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Giornata nazionale delle famiglie al museo, ecco i luoghi d'arte da visitare in Puglia

Domenica 14 ottobre aperture straordinarie in tante città della regione

Pubblicato in Cultura e Spettacoli il 11/10/2018 da Redazione
Il museo Papirologico di Lecce


I musei e i luoghi d’arte italiani aprono le porte alle famiglie. Domenica 14 ottobre è in programma la giornata nazionale delle famiglie al museo, iniziativa che permetterà a tutti di visitare gratuitamente i luoghi d’arte italiani. Tante le città pugliesi che hanno aderito al progetto, da Manfredonia a Otranto passando per le province di Bari, Brindisi e Taranto.

A Lecce sarà possibile visitare il MUSA – Museo Storico-Archeologico e il Museo Papirologico dell’Università del Salento (complesso Studium 2000, via di Valesio, Lecce). Al MUSA, dalle ore 17 alle ore 20, in programma giochi e attività sul tema della Giornata: bambini e bambine potranno partecipare con mamma e papà a una caccia al tesoro - curata dagli operatori di Sistema Museo - per cercare e conoscere gli oggetti più piccoli esposti nelle sue sale. Il Museo Papirologico, sempre dalle ore 17 alle ore 20, aprirà le sue collezioni con visite guidate speciali e laboratori ludico-didattici pensati appositamente per i più piccoli. Per prenotazioni si può telefonare ai numeri 0832 294457-459 oppure scrivere a maria.clara.cavalieri@unisalento.it

In occasione dell’iniziativa sarà aperto al pubblico anche il Castello Federico II di Trani. Nova Apulia, in collaborazione con Room to play, dedica una spettacolare attività ludico-didattica alla figura del sovrano più controverso della storia medievale: “Federico II. Cosa accade se un bambino governa il mondo?” . Nel Castello, che ospita la mostra “Il potere dell'armonia. Federico II e il De arte venandi cum avibus” e tra i luoghi più rappresentativi dell'imperatore svevo, va in scena una attività ludico-didattica per i piccoli sul “piccolo” Federico II, il bambino chiamato a compiere imprese più grandi di lui, tra avventure fantastiche e incontri affascinanti.

Aperture straordinarie anche a Ruvo di Puglia, Molfetta, Conversano, Martina Franca, Taranto (MarTa, Taranto sotterranea, museo ‘A. Majorano’), Grottaglie, Calimera, Galatina e Maglie.

 

 



loading...

Speciale Bifest2018 RISULTATI, COMMENTI, NOTIZIE Live Tweet