Venerdì, 26 Aprile 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Bari, una nuova sala lettura nel centro famiglie di San Girolamo: 'Libri dedicati alle donne e ai bambini'

L'iniziativa prevede l'allestimento di una nuova biblioteca, i cui testi sono stati acquistati grazia a un'agevolazione della Libreria Laterza, inserita in una sala lettura, attrezzata con postazioni e casse bluetooth.

Pubblicato in Cultura e Spettacoli il 11/04/2019 da Redazione

Una nuova biblioteca che conterrà volumi relativi al mondo delle donne, del teatro, dell’integrazione culturale e della genitorialità. È questo l’obiettivo del progetto “Si va in biblioteca”, promosso dall’assessorato al Welfare e finanziato dall'associazione internazionale Soroptimist - Club Bari nell'ambito di un protocollo d'intesa con la Fondazione Giovanni Paolo II, ente capofila che gestisce la struttura comunale. Il progetto sarà realizzato all'interno del centro famiglie del quartiere San Girolamo. 

L'iniziativa prevede l'allestimento di una nuova biblioteca, i cui testi sono stati acquistati grazia a un'agevolazione della Libreria Laterza, inserita in una sala lettura, attrezzata con postazioni e casse bluetooth.  Questo nuovo presidio sociale e culturale risponde anche alla mission di Bari Social Book, la rete cittadina premiata la scorsa settimana come una delle migliori pratiche per la promozione alla lettura in Italia, sostenendo la diffusione di spazi sociali per leggere in ogni luogo della città, dalle periferie al centro. Il nuovo servizio gratuito sarà aperto negli stessi orari osservati dalla struttura: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 9.30 alle 12.30; martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 16 alle 18.

In un anno di vita circa 1000 persone, tra minori e adulti, hanno partecipato a laboratori, eventi e attività di animazione cittadina organizzati dal centro, 200 sono state prese in carico dalla struttura tramite le segnalazioni di Uepe, Ussm, Tribunale ordinario e dei Minorenni, servizi sociali, scuola e delle parrocchie del territorio.

Il centro, infatti, offre consulenze - psicologiche, parental training, pedagogiche, professionali, legali, counselling di coppia e spazio neutro - e diversi laboratori per adulti - ginnastica, inglese, informatica, artigianato creativo, uncinetto, sostegno alla gravidanza, alla genitorialità positiva e consapevole, sostegno all'allattamento al seno - e per minori - tutoring didattico in orario antimeridiano e pomeridiano, laboratorio ludico espressivo per scuola dell'infanzia e primaria, laboratorio di psico-motricità per la prima infanzia, campi estivi, laboratorio manipolativo, artigianato e cineforum per preadolescenti e adolescenti -, oltre a laboratori di cucina per adulti e minori con disabilità.

 

L'associazione internazionale Soroptimist Club Bari, composta da donne impegnate in più ambiti professionali, tra i vari obiettivi sostiene i diritti umani, il volontariato, l'accettazione delle diversità. 



loading...

Speciale Bifest2019 RISULTATI, COMMENTI, NOTIZIE Live Tweet