Venerdì, 18 Ottobre 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Spettacoli, ricco weekend in Puglia: a Cerignola in scena 'Non ti pago' di Eduardo De Filippo

Appuntamenti anche a Foggia, Corato, Latiano, Melendugno e Barletta

Pubblicato in Cultura e Spettacoli il 10/02/2017 da Redazione

Sei spettacoli previsti domani sabato 11 febbraio in Puglia col Teatro Pubblico Pugliese nell’ambito delle stagioni di prosa dei Comuni di Barletta, Melendugno, Cerignola, Foggia, Latiano.

A Cerignola, Teatro Mercadante, ore 21.00, e il giorno dopo, domenica 12, al Comunale di Corato, la compagnia di Luca de Filippo con l’ultima eredità lasciata dal figlio di Eduardo, Non ti pago, che conserva la regia di Luca ed in scena sua moglie, Carolina Rosi e Gianfelice Imparato insieme ad altri nove attori in scena. Le musiche di Nicola Piovani, la storia di un giocatore d’azzardo ma molto sfortunato. La commedia, molto divertente, si sviluppa intorno ai vari tentativi del protagonista Ferdinando di appropriarsi del biglietto vincente con esasperate contese, dispute surreali e grottesche maledizioni.

A Foggia, in fuori abbonamento al Teatro Giordano, la Compagnia dell’Alba in un musical liberamente tratto dal film di Baz Luhrmann, Moulin Rouge: Verità bellezza libertà e amore.Coreografie Antonio Ciarciello. Regia di Michele Iorio in scena con nove attori e il corpo di ballo.

A Latiano, Teatro Olmi, la prima di 4 date in Puglia per #PiùShakespeareper tutti, di Antonio Stornaiolo in scena con Vito Signorile. Nel 400° anniversario della sua scomparsa, Teatri di Bari rende omaggio a William Shakespeare con uno spettacolo leggero, ironico con linguaggi giovanili e multimediali. Shakespeare all’epoca di social media. L’azione teatrale si basa sul coinvolgimento degli spettatori che sin dall’inizio vengono incitati ad esprimere giudizi, prendere parte alla storia. Un bel gioco teatrale.

A Melendugno, Teatro Nuovo Cinema Paradiso, con Nando Di Modugno - chitarra classica, Stefano Indino - fisarmonica, Michele Colaci - contrabasso, Serenate sincere di e con Pino Ingrosso. Daniela Guercia - voce e colori percussivi. Le serenate migliori, pezzi di costume di storia dal 200 ai giorni nostri.

A Nardò, la quarta di sei date in Puglia per Daniele Pecci con Maddalena Crippa, Amleto, di Shakespeare, altri dodici attori in scena nel testo più noto forse della storia teatrale in epoca moderna. Le contraddizioni del vivere quotidiano, una prosa semplice, di facile comprensione, e con una messa in scena e una recitazione vicine al nostro mondo, senza simbolismi e sovrastrutture.

A Barletta, teatro Curci, ma alle 18.30, record di incassi e presenze questo live show Masha e Orso, i beniamini degli under 5, regia e coreografie Luigi Fortunato, la trasposizione teatrale della più nota serie animata; così come già apprezzato in Tv, anche lo spettacolo live si pone come obiettivo principale il racconto, farcito da tanta tenerezza e tanta simpatia, delle avventure tra la piccola e dispettosa protagonista Masha e il suo grande amico saggio e paziente, Orso. L’avventura live riprende il significato più importante della storia, raccontare attraverso metafore la relazione tra il bambino e l’enorme mondo che lo circonda, in primis nello spettacolo ritroveremo il significato di amicizia e del rapporto educativo tra bambino ed adulto.