Martedì, 16 Ottobre 2018 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Bari, l'8 dicembre torna il TEDx: 'Eterotopia' sarà il tema della conferenza-spettacolo

L'evento cercherà di esplorare le piccole e grandi eterotopie che scolpiscono il nostro quotidiano odierno: dalla città alla start-up, dal centro per l'immigrazione al piatto, dalla scuola ai meme

Pubblicato in Cultura e Spettacoli il 09/10/2018 da Redazione

La data è già segnata in rosso sul calendario: 8 dicembre. La location è ancora una volta il Politeama Petruzzelli di Bari con i suoi circa 1000 posti a sedere. Gli speaker sono stati scelti e la macchina organizzativa ha già scaldato i motori e iniziato a correre. Torna a Bari per il quarto anno consecutivo il TEDx, la conferenza – spettacolo sulle idee che vale la pena diffondere organizzata dall’associazione culturale Cu.Bo, presieduta da Davide Giardino.

“Eterotopia” è il tema: un concetto introdotto negli anni Sessanta dal filosofo francese Michel Foucault. Come suggerito dall'etimologia, l'espressione sta ad indicare dei luoghi altri: a differenza delle utopie, si tratta di luoghi realmente esistenti, ma costituiti da più spazi tra loro connessi e al tempo stesso incompatibili. Tra gli esempi citati da Foucault vi sono lo specchio, dove lo spazio irreale della nostra immagine riflessa appare sulla superficie reale del vetro riflettente; il cimitero, ovvero la città dei vivi che entra in contatto con quella dei morti; o ancora il museo, luogo dove il tempo è sospeso.

Con la direzione artistica di Vittorio Parisi, coordinatore del gruppo di sviluppo del tema, TEDxBari 2018 proverà, a suo modo, a esplorare le piccole e grandi eterotopie che scolpiscono il nostro quotidiano odierno: dalla città alla start-up, dal centro per l'immigrazione al piatto, dalla scuola ai meme, dal posto di lavoro all'intelligenza artificiale. Tutti luoghi - siano essi fisici, virtuali o simbolici - oggi sede o oggetto di conflitto politico, sociale, etico e culturale.

I biglietti saranno in vendita a partire dalla metà di ottobre sui circuiti ufficiali VivaTicket Dai 10 euro del loggione ai 31,50 euro per platea e palchi di primo ordine, cui vanno aggiunti i diritti di prevendita.



loading...

Speciale Bifest2018 RISULTATI, COMMENTI, NOTIZIE Live Tweet