Martedì, 25 Giugno 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Corteo storico San Nicola, casting per i figuranti: 'Potranno partecipare anche i bambini'

L'organizzazione sceglierà i figuranti venerdì 12 aprile, dalle ore 10 alle 17, allo Spazio Giovani a Bari Vecchia

Pubblicato in Cultura e Spettacoli il 09/04/2019 da Redazione

"Bambini, San Nicola vi vuole nel Corteo storico". L'allegra chiamata è firmata Elisa Barucchieri, direttrice artistica dell'evento per Doc Servizi - Bari, vincitrice l'anno scorso del bando di affidamento biennale. La risposta è attesa venerdì 12 aprile, dalle ore 10 alle 17, allo Spazio Giovani a Bari Vecchia (via Venezia 41), nella giornata del casting per i figuranti. "Il primo, tradizionale momento che sancisce la partecipazione della comunità all'evento – spiega Barucchieri – è rappresentato dalle selezioni. Quest'anno, oltre tra i consueti figuranti, cerchiamo in particolare bambini dai sei anni in su, accompagnati da genitori o parenti che vogliano partecipare al corteo. Il messaggio nicolaiano non potrà che transitare da loro, dalle nuove generazioni. Cioè dal nostro futuro".   

 

Intanto, forte di un know how ormai collaudato sull'evento, Doc Servizi - con la sponda dell'Amministrazione comunale - sta mettendo a punto l'organizzazione sia della rievocazione dei festeggiamenti legati dello sbarco dei marinai del 6 maggio, sia del corteo storico del 7. La cui visione artistica avrà una sua identità, ma in continuità con le ultime due edizioni firmate dalla danzatrice e coreografa ormai barese d'adozione. L'intero progetto della due giorni sarà presentato in conferenza stampa a ridosso dell'evento. 

In quell'occasione si punta anche ad annunciare l'elenco degli sponsor: "Ogni anno - prosegue la direttrice – ha grande rilievo l'apporto di aziende ed enti nell'affiancare il proprio nome, con conseguente prestigio e grande visibilità, a quello di un Santo conosciuto in tutto il mondo. In questo senso, ad esempio, torno a ringraziare Nouvelle Esthétique Académie, un importante partner artistico che oltre a un sostegno economico anche in questa edizione fornirà body painting, trucchi e acconciature di scena".

 

E se l'attività di sponsoring è in corso, alla squadra messa su da Doc Servizi - Bari (comprendente la compagnia di teatrodanza ResExtensa diretta da Barucchieri e l'agenzia di comunicazione Pooya) non mancheranno le consuete collaborazioni delle associazioni nicolaiane e di vari artisti del territorio – uno per tutti, il maestro cartapestaio Deni Bianco, pluripremiato per i suoi carri mascherati del carnevale di Putignano – a cui se ne aggiungeranno nuove: Accademia delle Belle Arti e Fondazione Myrabilia, ad esempio. 



loading...