Domenica, 18 Agosto 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Regione Puglia, 950mila euro per gli interventi rivolti alle attività concertistico orchestrali

Il finanziamento ha l’obiettivo di incrementare l’offerta concertistica in Puglia e favorire la valorizzazione dei beni culturali e ambientali pugliesi

Pubblicato in Cultura e Spettacoli il 07/09/2016 da Redazione

La Regione Puglia prosegue nell’attività di sostengo della filiera dello spettacolo dal vivo regionale con un intervento rivolto alle attività concertistico orchestrali pugliesi.  Un’azione, attuata dal Teatro Pubblico Pugliese che, con un budget di 950mila euro per le attività previste nel 2016, ha l’obiettivo di incrementare l’offerta concertistica in Puglia e favorire la valorizzazione dei beni culturali e ambientali pugliesi. Nel corso dei prossimi mesi, attraverso protocolli d’intesa, l’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari, l’Orchestra ICO della Magna Grecia e la ormai ex Orchestra Tito Schipa di Lecce gestita  dalla Camerata Musicale Salentina che riunisce gli stessi elementi, saranno protagoniste di attività spettacolari diffuse sull’intero territorio regionale nell’ambito di festival, eventi, presso teatri e all’interno di beni culturali e paesaggistici.
Programmazioni concertistiche che animeranno e qualificheranno l’offerta culturale regionale creando nuove sinergie che vadano a stimolare la crescita dell’intero comparto dello spettacolo dal vivo e possano valorizzare le risorse culturali materiali e immateriali della Puglia.
“Un ulteriore intervento di sistema – commenta l’Assessore Loredana Capone -  a sostegno della filiera dello spettacolo dal vivo che si concentra su una delle eccellenze della nostra regione: le orchestre sinfoniche. Con questo intervento non solo contribuiamo in maniera significativa allo sviluppo dell’offerta culturale e incrementiamo l’attrattività turistica pugliese, ma  salvaguardiamo posti di lavoro in un momento estremamente complicato per l’esistenza stessa delle orchestre sinfoniche”.



loading...