Martedì, 12 Novembre 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Teatro Kismet OperA presenta oggi 'Voci di tenebra azzurra'

In scena la compagnia Teatro Valdoca

Pubblicato in Cultura e Spettacoli il 07/03/2015 da Redazione
Torna sul palco del Teatro Kismet OperA per la stagione “Corpo a corpo” il Teatro Valdoca con la sua ultima produzione “Voci di Tenebra azzurra”, un viaggio nella contemporaneità con le parole di una grande donna del teatro italiano Mariangela Gualtieri e la regia, scene e luci di Cesare Ronconi. Sabato 7 e domenica 8 marzo sipario ore 21.00.
Biglietti al botteghino del Teatro Kismet; al box office Feltrinelli, al box office Officina degli Esordi e sul circuito booking show. Info 080 579.76.67 – 335 805.22.11
In “Voci di tenebra azzurra” una donna poeta si dispone al dialogo con interlocutori non visibili, in una apertura che chiama in campo le maestre e i maestri del passato: è stato tutto inutile se siamo arrivati fin qui? O forse è tempo di un ascolto più acuto, di un silenzio più largo, di un amore più adorante per la terra e per tutte le specie che la popolano.
Mariangela Gualtieri struttura il suo recitato in una forma più prossima al monologo, intercalando l’aspra denuncia all’intima introspezione, le osservazioni stupite della natura a una serie di domande decisive, fino a condurre lo spettatore verso un atteggiamento di risvegliata attesa, fuori da torpori del presente. Il preciso disegno di luci e regia di Cesare Ronconi, l’accurata ricerca del suono e alcuni pregnanti oggetti di scena creati da Patrizia Izzo, fanno di questa essenziale partitura visiva e sonora una piccola, preziosa pièce di vivo teatro.
Dopo lo spettacolo, sabato 7 marzo, la compagnia si fermerà nel foyer del teatro per un incontro con il pubblico cui interverranno il critico Nicola Viesti; la direttrice artistica del Teatro Kismet OperA Teresa Ludovico e i giovani critici della rivista Logoi Michele Sardone e Gemma Adesso.