Venerdì, 6 Dicembre 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

S'inaugura Conversion+, la mostra sul riuso degli edifici abbandonati

Si parte dall'esempio della Manifattura dei Tabacchi di Bari

Pubblicato in Cultura e Spettacoli il 06/09/2014 da Redazione
Appuntamento alle 19.00, presso il Teatro Margherita di Bari, per l'inaugurazione dell’esposizione dei lavori realizzati all’interno dell’edizione 2014 di Conversion+, il festival annuale sul riuso del paesaggio urbano in abbandono, giunto alla sua terza edizione.
La mostra conterrà i risultati di una ricerca condotta dai curatori sul fenomeno di abbandono del patrimonio edilizio nella città di Bari e a scala internazionale, le fotografie raccolte nel concorso fotografico dell’edizione passata del festival, e accoglierà gli elaborati prodotti dai circa 40 giovani architetti, fotografi e videomaker di tutta Italia, che hanno partecipato ai tre workshop tra l’1 e il 6 settembre di quest’anno.
Il workshop di architettura si è focalizzato sul riuso di un edificio-icona del fenomeno di abbandono a Bari, l’Ex Manifattura dei Tabacchi, ed è stato coordinato tutor di rilievo nazionale (Marco Navarra - NOWA, Caltagirone; Giacomo Borella - Studio Albori, Milano; Francesco Librizzi - Librizzi Studio, Milano).
Il workshop di fotografia, coordinato da Michele Cera (Bari), si è invece esteso a esplorazioni fotografiche dell’intero territorio abbandonato della città di Bari, restituendo l’immaginario visivo di questo paesaggio della dismissione.
Il workshop audiovideo, guidato da Donatello De Mattia (Bari/Milano), ha compiuto un’indagine della Ex Manifattura dei Tabacchi con lo sguardo del videomaker interessato ai rapporti dell’edificio con la vita del quartiere che lo ospita.
Conversion+ è un progetto a cura di SMALL - Soft Metropolitan Architecture & Landscape Lab, promosso da EdilceramLab.
La mostra resterà aperta fino al 20 settembre.