29 Marzo 2024 - Ore
Cultura e Spettacolo

Bari, torna ‘Tu non conosci il Sud – E la chiamano estate’: otto appuntamenti dal 15 luglio al 5 agosto

Ogni serata sarà articolata in due appuntamenti a ingresso gratuito ma con prenotazione obbligatoria: la presentazione di un libro, a cura della Libreria Laterza, con inizio alle 19.30, e alle 21.30 le conversazioni e le performance sul tema Sud

Nell’estate 2020 torna, a Bari, Tu non conosci il Sud – E la chiamano estate, il progetto multiculturale che per questa edizione è coprodotto dalla Città Metropolitana di Bari e da Veluvre – Visioni Culturali, in collaborazione con l’associazione Tu non conosci il Sud e la Libreria Laterza, con il patrocinio del Comune di Bari e della Fondazione Vincenzo Casillo.

Otto appuntamenti in quattro date, tutti i mercoledì, dal 15 luglio al 5 agosto, in una location d’eccezione: il Parco Archeologico di San Pietro, adiacente al Museo Archeologico di Santa Scolastica. Due conversazioni, un appuntamento teatrale, una produzione del tutto inedita che tiene insieme parole e musica, quattro presentazioni letterarie, all’insegna del racconto del Sud al di là degli stereotipi, come è nella cifra di Tu non conosci il Sud, sin dalla sua prima edizione.

Ogni serata sarà articolata in due appuntamenti a ingresso gratuito ma con prenotazione obbligatoria (con due prenotazioni distinte sul sito veluvre.it): la presentazione di un libro, a cura della Libreria Laterza, con inizio alle 19.30, e alle 21.30 le conversazioni e le performance sul tema Sud.                 

Il progetto culturale Tu non conosci il Sud, nato a Bari nel 2014 (e che ha dato vita all’omonima associazione presieduta dal giornalista Oscar Iarussi), si pone come un tentativo di esplorare, scandagliare e rilanciare il Sud attraverso riflessioni condivise, contributi e appuntamenti che negli anni si sono articolati in varie città e luoghi simbolici. Nel progetto si inserisce l’omonima rassegna itinerante, con la sua originale formula ibrida nei linguaggi via via utilizzati, ideata con l’obiettivo di rappresentare il Mezzogiorno nelle sue sfaccettature e nella sua dialettica, e rendere viva l’idea di una cittadinanza culturale attiva. Il format della rassegna, che si caratterizza per la sua multidisciplinarietà, spazia dalla letteratura al cinema, dal teatro alla musica e alle arti, e punta sul racconto di un Sud che vuole affermarsi nel panorama nazionale senza recriminazioni né autocelebrandosi, ma valorizzando talenti e professionalità, analizzando le contraddizioni che lo rendono estremamente moderno, nella consapevolezza di rappresentare una risorsa per l’intero sistema Paese.

Dal 2016 il progetto ha un suo appuntamento estivo a Bari: Tu non conosci il Sud – E la chiamano estate, che per tre edizioni ha avuto la sua location d’elezione nella cornice della terrazza della Biblioteca Metropolitana “De Gemmis”. Quest’anno, si è scelto di valorizzare un altro luogo simbolo di Bari, che rientra nel patrimonio della Città Metropolitana: il parco archeologico di San Pietro, adiacente al Museo Archeologico di Santa Scolastica. Una location altamente suggestiva in grado di offrire agli spettatori la fruizione di un evento culturale di qualità in un luogo storico della nostra città, e che al tempo stesso si addice alla perfezione alla realizzazione di eventi in questa estate 2020, per la possibilità di rispettare le normative anti-covid19.

“Pensare alla rassegna e riuscire a realizzarla in questa estate così diversa dalle altre vissute finora è stata una vera e propria sfida – spiegano le socie di Veluvre -, ma non potevamo rimanere ferme, sentivamo il bisogno di portare la testimonianza di quanto la cultura, nelle sue molteplici rappresentazioni, sia fondamentale nelle vite di tutti noi, soprattutto in questo periodo di crisi. Già nei giorni del lockdown abbiamo lanciato il progetto NON PERDIAMOCI DI VISTA per dare una mano concreta al mondo nel quale operiamo, e sostenere gli operatori della cultura e del turismo che sono stati i primi a chiudere i battenti e gli ultimi a riaprirli, tra mille difficoltà. Con questo stesso spirito è nata questa nuova edizione di TU NON CONOSCI IL SUD – E LA CHIAMANO ESTATE, ancora una volta ibrida, che vuole raccontare il Sud attraverso il confronto a più voci, e le arti, dalla letteratura alla musica, al teatro. 

Siamo felici di aver riscontrato sin da subito la disponibilità della Città Metropolitana per il nostro progetto, grazie alla sensibilità della consigliera Francesca Pietroforte, e al tempo stesso dei patrocini del Comune di Bari, con l’assessora Ines Pierucci, e della Fondazione Casillo, nonché della collaborazione della Libreria Laterza, da sempre vicina al nostro progetto”.         

 

PROGRAMMA

MERCOLEDÌ 15 LUGLIO 2020

ore 19.30 I Incontro con l’autore   a cura della Libreria Laterza

Gente del Sud. Storia di una famiglia, Tre60 Editore

Raffaello Mastrolonardo

dialoga con

Claudia Bruno giornalista

 

ore 21.30 I I miei Sud

Incontro con Concita De Gregorio, giornalista e scrittrice, e Alessandro Laterza, editore

 

MERCOLEDÌ 22 LUGLIO 2020

ore 19.30 I Incontro con l’autore   a cura della Libreria Laterza

Bari calling, Editori Laterza – Contromano

Pierluigi De Palma

dialoga con

Fabrizio Versienti giornalista

 

ore 21.30 I Quotidiane ispirazioni

Un viaggio di musica e parole tra le grandi e varie eredità artistiche della città di Napoli

con Francesco Di Leva e Adriano Pantaleo

e con Emanuele Ammendola voce e contrabbasso

regia Giuseppe Miale Di Mauro

una produzione Nest Napoli Est Teatro

 

MERCOLEDÌ 29 LUGLIO 2020

ore 19.30 I Incontro con l’autore   a cura della Libreria Laterza

Pietro Mennea, l’uomo che ha battuto il tempo (Cairo Editore)

Tommy Dibari

dialoga con

Marilù Ardillo responsabile comunicazione Fondazione Vincenzo Casillo

 

ore 21.30 I La Puglia è un racconto

con gli scrittori Gabriella Genisi e Luca Bianchini. Conduce Annamaria Minunno, giornalista

 

MERCOLEDÌ 5 AGOSTO 2020

ore 19.30 I Incontro con l’autore   a cura della Libreria Laterza

Bari. Una guida. Con cartina, Odos Edizioni

Alessandra Minervini

dialoga con

Livio Costarella giornalista

 

ore 21.30 I Quanto più profondamente

voci, suoni e contaminazioni da Sud a cura di Raffaello Fusaro

con Vince Abbracciante, fisarmonicista, e Raffaello Fusaro, attore e regista

 

 

Seguici sulle pagine social di Veluvre e Tu non conosci il Sud

Info: info@veluvre.it

 

 

VELUVRE – VISIONI CULTURALI

L’associazione Veluvre – Visioni Culturali si occupa della produzione e organizzazione di eventi e progetti culturali.

L’associazione è attiva dal 2012  e opera nei settori della cultura e della promozione territoriale.

L’obiettivo da sempre è ideare, realizzare e condividere idee e progetti che contribuiscano alla diffusione della Cultura come valore etico e fattore di sviluppo sociale ed economico. Soprattutto crediamo profondamente che la Cultura sia incontro e condivisione.

“Il visionario è l’unico vero realista” (Federico Fellini) è il motto dell’associazione.

Veluvre è: Sonia Del Prete, Anna Pellegrino, Maria Grazia Rongo.

Veluvre dedica tutte le sue attività, i suoi progetti, le sue produzioni, a Dino Clavica, amico fraterno e socio per sempre.

© Riproduzione riservata

Altro in Cultura e Spettacolo

Altri Articoli di

quote maggiorate
livetipsportal.com/it/pronostici-scommesse-sportive/
Menu