Venerdì, 1 Luglio 2022 - Ore
Facciamo Notizie

La BCC di San Marzano al "Libro possibile" di Polignano con il Premio "Valore Donna"

Pubblicato in Cultura e Spettacoli il 06/06/2022 da Mariachiara Stornaiolo
Il Presidente della Bcc San Marzano Emanuele di Palma

Appuntamento alla XXI edizione del Libro Possibile Festival, 6, 7, 8, 9 luglio 2022 a Polignano a Mare (Ba) e 21, 22, 28, 29 luglio a Vieste (Fg), per discutere insieme a tantissimi ospiti illustri dell’anno che verrà. Per ulteriori informazioni e aggiornamenti: www.libropossibile.com.

Tra gli sponsor spicca la BCC San Marzano che quest’anno ha istituito, in collaborazione con il Festival, il Premio “Valore Donna BCC San Marzano” che intende valorizzare il talento delle donne, riconoscendone le migliori esperienze, non solo in campo letterario, ma anche scientifico, artistico, musicale etc. 

ll premio si prefigge di valorizzare la parità di genere e di proporre modelli e immagini femminili che possano essere di esempio per le giovani generazioni.  

Valore Donna BCC San Marzano” si inserisce in un percorso della Banca a sostegno della parità di genere, che ha visto l’istituto di credito pugliese aderire anche alla “Carta delle Donne”, promossa dall’Abi (Associazione Bancaria Italiana) che ha l’obiettivo di valorizzare il ruolo delle donne nell’industria bancaria, riconoscendo le pari opportunità come risorsa chiave per lo sviluppo, la crescita sostenibile e la creazione di valore in azienda. Non si tratta di un’adesione formale ma di un vero e proprio impegno a realizzare iniziative concrete sul tema. La Banca ha infatti di recente stanziato un plafond di 5 milioni di euro per favorire l’accesso al credito dell’imprenditoria femminile a condizioni agevolate con il prodotto “Impresa Rosa”.  

La carta dei valori del credito cooperativo – ha commentato il presidente Emanuele di Palma - riporta nel suo primo articolo “Il Primato e La centralità della persona”, che si adopera per promuovere e valorizzare stabilmente, senza alcun tipo di discriminazione. È questa la nostra mission, una leva che intendiamo continuare a potenziare nel nostro percorso di crescita”. “Ogni anno - ha continuato il presidente della BCC San Marzano Emanuele di Palma durante la conferenza stampa di presentazione - rinnoviamo con grande entusiasmo il nostro sostegno ad una manifestazione che mette al centro la cultura per guardare con occhi sempre nuovi al futuro. Un futuro inclusivo e sostenibile per cui ora più che mai serve un grande sforzo collettivo. Lo spazio specifico delle banche cooperative, come la nostra, sta proprio nella prossimità, nell’empatia con le comunità, nella funzione anticiclica e mutualistica svolta nei territori di riferimento per costruire e distribuire valore nel tempo, in cui la cultura rappresenta un vero e proprio fattore strategico di sviluppo”.

 



loading...