Giovedì, 22 Agosto 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

L'Accademia Musicale Mediterranea sbarca a Roma

Oggi inaugurazione storica della sede dell'Istituto ai Parioli

Pubblicato in Cultura e Spettacoli il 06/01/2015 da Redazione
Il diciottesimo anno di attività dell'Accademia Musicale Mediterranea è speciale. Oggi, alle ore 18, l'istituto fondato e diretto dal Maestro Cosimo Damiano Lanza aprirà la sua sede didattica romana in via Ulisse Aldrovandi 16, nel quartiere Parioli, ai confini con Villa Borghese. Dopo Taranto, Leporano, Martina Franca e la cosentina Santa Maria del Cedro (sede inaugurata il 3 ottobre), l'Accademia Mediterranea sbarcherà nella Capitale. Nel giorno della Befana ci sarà questo storico "battesimo". Madrina della serata sarà Stefania Di Toro.

"NUOVO PRESTIGIOSO TRAGUARDO" Per Cosimo Damiano Lanza, pianista, clavicembalista e compositore, l'inaugurazione della sede romana dell'Accademia "costituisce un nuovo prestigioso traguardo, che mira ad arricchire l'offerta formativa della nostra istituzione privata musicale che, dopo l'esempio di Taranto e provincia, diventa anche l'unica che garantisce gli esami ministeriali pre-accademici in sede anche a Roma". Dalla Puglia, alla Calabria (a Santa Maria del Cedro, con responsabile Mauro Limongi, direzione del M° Lanza) al Lazio: si rafforza il curriculum di un'Accademia che in 18 anni di vita ha formato diversi talenti, lanciandoli su prosceni nazionali ed internazionali.

"Per la costituzione della sede romana dell'Accademia Mediterranea – commenta il Maestro Lanza – ringrazio il presidente degli Amici della Puglia sita a Roma Pasquale Antonio Mastracchio per la concreta collaborazione sinergica intrapresa con la nostra istituzione". L'Accademia Mediterranea di Roma, con il direttore Lanza ed il vicedirettore Michela Sangiovanni, comunica che sono partiti i corsi del nuovo anno accademico. Per informazioni: telefono 334-3051097.

CONCORSO INTERNAZIONALE A ROMA In aprile l'Accademia Musicale Mediterranea organizzerà il concorso pianistico internazionale "International Music Competition For Youth Carlo Zecchi", intitolato al noto pianista e direttore d'orchestra italiano, scomparso nel 1984 a Salisburgo all'età di 81 anni. Particolarmente duratura e felice la collaborazione con il violoncellista Enrico Mainardi, con il quale formò un acclamato duo. Dal 1966 al 1976 è stato direttore principale dell'Orchestra da camera di Vienna.

LA STORIA DELL'ACCADEMIA La storia dell'Accademia Musicale Mediterranea, fondata dal Maestro Lanza nel 1996, vanta da cinque edizioni l'organizzazione del "Premio Italia Olimpo Pianistico". La rassegna, unica in Italia che vanta premi e riconoscimenti ministeriali, è sotto l'egida della Presidenza della Repubblica, della Presidenza del Senato della Repubblica, della Presidenza della Camera dei Deputati, della Presidenza del Consiglio dei Ministri e, nell'ultima edizione di novembre 2014, dell'Amministrazione Comunale di Martina Franca assessorato Diritto allo studio e beni culturali. Questi i premi previsti: Medaglia di bronzo del Presidente della Repubblica, Medaglia di bronzo del Presidente del Senato della Repubblica, Medaglia di bronzo del Presidente della Camera dei Deputati.

loading...