Giovedì, 13 Dicembre 2018 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Bari, tutto pronto per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Ferrarese

Per il terzo anno consecutivo Amgas dona alla città un grande giardino natalizio a forma di stella composto da piante naturali e abeti ma anche essenze arboree

Pubblicato in Cultura e Spettacoli il 05/12/2018 da Redazione

Il momento tanto atteso è arrivato. Domani 6 dicembre, nel giorno dei festeggiamenti del santo patrono, la città di Bari onora San Nicola e dà il via alle feste natalizie con l’accensione del grande albero allestito in piazza Ferrarese da Amgas srl.

Per il terzo anno consecutivo, l’Amgas dona alla città il ‘Christmas Garden’, un grande giardino natalizio a forma di stella composto da piante naturali e abeti ma anche essenze arboree, per regalare a baresi e turisti un caloroso ed emozionante Natale.

Occhi puntati, a partire dalle ore 20, sul grande albero alto 14 metri e illuminato con centomila led a luce calda, collocato nella piazza simbolo del borgo antico che ospiterà anche un doppio palco di 98 metri quadri trasformato in un grande pacco regalo. L’impatto visivo sarà straordinario così come magico sarà il medley sonoro dei più famosi brani natalizi che riecheggeranno nella piazza grazie a un impianto di filodiffusione.

Madrina d’eccezione dell’accensione sarà Nicoletta Tinti, ex ginnasta olimpica, costretta sulla sedie a rotelle a causa di un’ernia discale, il cui esempio di vita testimonia la capacità innata di illuminare i momenti bui grazie al coraggio e alla determinazione. Lo spettacolo vedrà la partecipazione straordinaria della compagnia di danza ‘EleinaD.’ con la campionessa mondiale di danza aerea Claudia Cavalli e il coreografo Vito Cassano, entrambi collaboratori della compagnia internazionale di danza Kataklò. La colonna sonora dell’evento sarà curata dalla grande orchestra polifonica “Enrico Annoscia - Città di Bari”, con un coro di 24 elementi e un ensemble di 20 musicisti impegnati nell’esecuzione di un repertorio prettamente natalizio.

“Questo 6 dicembre dà il via a un lungo weekend in cui la nostra città ha tutte la carte in regola per proporsi come meta turistica d’eccellenza - commenta il sindaco Antonio Decaro -. In questi anni abbiamo puntato sulle nostre tradizioni più belle, la giornata di San Nicola, e abbiamo cercato di valorizzarla appieno costruendo intorno a questa data una serie di appuntamenti che in soli quattro anni sono diventati attesissimi: l’accensione dell’albero in piazza del Ferrarese, l’avvio del programma generale del Natale e del cartellone di Bari Social Christmas e, quest’anno, anche l’apertura della mostra di Van Gogh al Margherita, restituito alla città dopo il restauro. Ricordo a tutti che l’idea di portare il G7 a Bari è nata proprio a seguito della visita di una dirigente del ministero dell’Economia che ebbe l’occasione di partecipare alla grande festa dell’albero in piazza del Ferrarese, scoprendo una città nuova, bella e accogliente, capace di gestire bene grandi eventi di piazza. Anche quest’anno vorrei che tutti i baresi fossero in piazza a vedere l’albero illuminarsi, bambini, adulti, famiglie, amici tutti con la voglia di stare insieme e di essere un’unica forte comunità”. 



loading...

Speciale Bifest2018 RISULTATI, COMMENTI, NOTIZIE Live Tweet