Martedì, 12 Novembre 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

I piccoli alla scoperta di Bari sotterranea, un viaggio nella città sotto la città

Dal 6 dicembre 2015 fino al 6 gennaio 2016 i piccoli conosceranno i tesori nascosti di Bari, accompagnati da archeologi Babbo Natale

Pubblicato in Cultura e Spettacoli il 05/12/2015 da Redazione

Il fascino dell’archeologia si tinge di suggestioni natalizie con l’iniziativa “I piccoli alla scoperta di Bari sotterranea - un viaggio nella città sotto la città” ideata e curata a misura di bambino da Eventi d’autore con il patrocinio dell’Assessorato alle Culture del Comune di Bari.        

      Dal 6 dicembre 2015 fino al 6 gennaio 2016 i piccoli conosceranno i tesori nascosti di Bari, accompagnati da archeologi Babbo Natale, accreditati dalla Soprintendenza Archeologica della Puglia e protagonisti di campagne di scavo.

      Tra tombe, feritoie e “pietre parlanti”, il viaggio offre spunti curiosi per  avvicinare i piccoli  al gusto e alla conoscenza della storia archeologica di Bari.

     Il percorso della durata di circa due ore parte dal Castello Svevo e si snoda nelle aree archeologiche della Cattedrale e Palazzo Simi - sede del Centro operativo per l’Archeologia di Bari – fino a giungere alla Cittadella Nicolaiana dove, partendo dalla storia bizantina del luogo, la magia del leggendario Nikolaus  travolgerà i bambini. Un viaggio indietro nel tempo, tra sotterranei e cunicoli, alla scoperta dei resti più antichi della città, in particolare della Bari bizantina e normanna, che ha accolto i resti del Santo e leggendario Nikolaus, nel mondo conosciuto come Santa Claus.

     L’originalità dell’iniziativa di quest’anno consiste nel premiare i disegni più belli e suggestivi dei piccoli visitatori che saranno pubblicati sul sito e sulla pagina fb di Eventi d’autore.

* Il disegno d'autore presente sulla locandina  “I piccoli alla scoperta di Bari sotterranea - un viaggio nella città sotto la città”  è della piccola Azzurra Zonno.

Prezzo biglietto per i bambini 10 euro, solo su prenotazione.

Prevendita presso Ufficio IAT piazza del Ferrarese, 29 Bari
Infotel segreteria@eventidautore.it  080 5242244 - 340 9546476 - 338 2719840