Lunedì, 6 Aprile 2020 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

'Pietro Mennea-La freccia del Sud' proseguono le riprese

Riprese anche a Casamassima e Bari

Pubblicato in Cultura e Spettacoli il 05/07/2014 da Redazione
Sono iniziate all’interno del Palazzo della Provincia di Bari, le riprese del film “Freccia del Sud”, per la regia di Ricky Tognazzi, che racconta la vita del grande atleta pugliese, Pietro Mennea. Ancora una volta, dunque, l’edificio di via Spalato diventa il set cinematografico di una pellicola: in precedenza sia Sergio Rubini (L’uomo nero), sia Raffaele Verzillo (Cento metri dal Paradiso) avevano scelto le maestose stanze e i lunghi corridoi del Palazzo della Provincia come set per i loro lavori cinematografici.
Uno degli uffici è stato scelto come location per riprodurre alcuni degli ambienti della sede romana del Coni Fidal ed ha visto sul set Gianmarco Tognazzi, nella veste dell’allora presidente, Michele Riondino, in quella di Mennea, e Luca Barbareschi in quella del suo preparatore.
“Il Palazzo della Provincia è oggettivamente uno degli edifici di Bari più prestigiosi sia dal punto di vista storico-architettonico, sia per la sua invidiabile posizione con un affaccio diretto sul nostro meraviglioso mare. Per questo motivo – spiega il presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli – in più di un’occasione ho proposto che l’edificio, una volta dismesse definitivamente le funzioni di ente provinciale, possa davvero essere utilizzato a fini culturali a 360 gradi: dal cinema all’arte, dalla danza alla musica, dalle mostre ai convegni. Insomma, un grande patrimonio culturale per tutto il territorio”.
Il presidente Schittulli ha donato al maestro Tognazzi un libro fotografico della Terra di Bari invitandolo a promuovere il nostro territorio in un contesto nazionale e internazionale.