Martedì, 20 Aprile 2021 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Torna il Festival 'Del Racconto, il Film': 22 appuntamenti in sei comuni pugliesi e proiezioni nelle carceri

Dal 15 giugno al 21 luglio arriva l’unico itinerante del Sud Italia che coniuga la passione per il grande schermo con quella per il libro

Pubblicato in Cultura e Spettacoli il 05/06/2019 da Redazione
Il regista Marco Bellocchio, tra gli ospiti del Festival 'Del Racconto, il Film'


L’estate tra cinema e letteratura per dissetare la mente e scoprire qualcosa di più su personaggi e argomenti. È arrivato alla decima edizione il Festival di Cinema&Letteratura Del Racconto, il Film l’unico itinerante del Sud Italia che coniuga la passione per il grande schermo con quella per il libro in cui vengono trattate tutte le sfaccettature del Sociale, organizzato dalla cooperativa sociale “I bambini di Truffaut” sotto la direzione artistica del giornalista e scrittore Giancarlo Visitilli.

Le piazze e i luoghi di Bari, Bitonto, Trani, Turi, Mola di Bari e Sannicandro di Bari si apprestano dal 15 giugno al 21 luglio 2019, ad ospitare i 22 eventi: presentazioni di libri, proiezioni, attori, scrittori, uomini e donne del sociale e spettacoli. Un traguardo importante, quello del decimo anno, e per festeggiarlo si sono introdotte delle novità nell’organizzazione.

Il Festival di Cinema&Letteratura Del Racconto, il Film cambia forma: si parte con una serie di incontri pre-festival in programma nelle piazze dei comuni aderenti alla “rete del Festival”, per arrivare al cuore della rassegna dal 18 al 21 luglio a Mola di Bari, proprio nella città in cui è nato: qui una giuria popolare e due giurie di esperti – una di Cinema presieduta dall’attrice Francesca Inaudi e una di Letteraratura presieduta dalla scrittrice Nadia Terranova – eleggeranno il “Miglior film” e “Miglior libro”, nell’ambito di 3 diverse sezioni: I quattrocento colpi (film di carattere prettamente sociale); La terra vista dalla luna (film di carattere generale) Non ci resta che leggere (letteratura). La premiazione avverrà l’ultima giornata durante la tradizionale Notte Bianca Cinema&Letteratura di Puglia. Tutti i film e i libri in concorso saranno presentati sia durante il pre-festival, sia nell’ambito dei 4 giorni del festival a Mola di Bari.

Otto film in Concorso e 14 fuori Concorso, molte le anteprime nazionali e regionali, con ospiti nazionali e internazionali.

Cinque i libri in Concorso e 13 fuori Concorso fra gli ultimi romanzi, saggi e libri di narrativa dell’ultimo anno, di case editrici nazionali e con un’attenzione all’editoria pugliese.

Per il secondo anno, il festival ritorna nelle carceri a Turi, Bari e Trani per coinvolgere ogni tipo di pubblico. 

Marco Bellocchio, Federico Bondi, Carolina Raspanti, Piergiorgio Bellocchio, Dino Abbrescia, Pippo Mezzapesa, Sonya Mellah, Flavia Piccinni, Pier Paolo Giannubilo, Mattia Signorini, Luca Biglione, Michela Marzano sono soltanto alcuni degli ospiti della decima edizione del festival.

Del Racconto, il Film si propone di unire all’offerta culturale anche la riflessione su una serie di temi e problematiche, selezionate e, in qualche modo, legate al territorio, locale e nazionale, con la possibilità anche di riflettere e confrontarsi con chi, a seconda degli ambiti, possa offrire una testimonianza significativa. Ventidue serate dedicate ai sentimenti dell’esistenza umana, alle paure dell’uomo contemporaneo, alla diversità, alla politica, agli incontri e alle separazioni. Ventidue appuntamenti per guardare il mondo attraverso gli occhi di registi, attori, attrici, donne e uomini del mondo del cinema e scrittori e condividere le proprie emozioni nelle piazze e castelli di Puglia sotto un cielo stellato estivo.



loading...