Martedì, 7 Luglio 2020 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Tour in Puglia per la regista di "Controra", Rossella De Venuto

Il paranormal thriller, giranto anche nella nostra Regione,uscirà oggi nelle sale

Pubblicato in Cultura e Spettacoli il 05/06/2014 da Redazione
Controra - House of Shadows, opera prima di Rossella De Venuto uscirà nelle sale del circuito The Space oggi 5 giugno, distribuito da Interlinea Film in collaborazione con Nomad Film distribution. Venerdì 6 giugno alle h. 21,30 al cinema il Piccolo di Bari Santo Spirito la regista, il compositore Lance Hogan e il produttore Maurizio Antonini saluteranno il pubblico presente in sala. Sabato 7 giugno alle h. 21 saranno al Multi cinema Mangiatordi di Altamura. De Venuto ha elaborato un Paranormal thriller ambientato tra la Puglia, l’ Alto Adige e Dublino. La storia attinge alla tradizione e al folklore appartenenti al Sud Italia e rimanda a fatti di cronaca realmente accaduti. Per la tradizione popolare la “Controra” è quel momento della giornata, con il sole allo Zenith, caratterizzato da una totale assenza di ombre in cui accadono eventi prodigiosi e creature fantastiche si palesano agli umani. La storia del film ha per protagonista Megan, un’artista di successo irlandese, interpretata da Fiona Glascott, che vive a Dublino con suo marito Leo, un italiano emigrato a cui da il volto Pietro Ragusa. Alla notizia della morte dello zio di Leo, un potente monsignore della chiesa cattolica, la coppia torna in Puglia per sistemare una inaspettata eredità. Di nuovo a casa Leo ritrova i vecchi amici e riscopre un mondo che aveva dimenticato. Megan, nel frattempo, è incantata dalla bellezza del luogo e dall’antico palazzo di famiglia. Decidono quindi di restare per l’estate. Da sola, chiusa in casa a disegnare, nelle ore più calde della giornata – la controra – Megan è disturbata da presenze misteriose. Cercando di dare un senso a ciò che le accade, raccoglie piano piano indizi di un oscuro passato legato alla famiglia di Leo.
Controra è stato presentato in Concorso al Galway Film Fleadh 2013 nella sezione New Irish Cinema e fuori concorso nella sezione Panorama Internazionale al BIF&ST 2014 e in selezione ufficiale al 28° Bozner Filmtage Bolzano Cinema.
Nel cast, oltre ai due protagonisti, l’irlandese Fiona Glascott e Pietro Ragusa, anche i pugliesi Bianca Nappi e Marcello Prayer, l’americano Federico Castelluccio; Salvatore Lazzaro e Ray Lovelock. Controra – House Of Shadows ha ricevuto il sostegno del Ministero per i Beni e Le Attività Culturali, dell’Irish Film Board, dell’Apulia Film Commission, della BLS – Film Fund & Commission dell’Alto Adige, della Regione Lazio – Fondo Regionale per il Cinema e l’audiovisivo, ed è stato realizzato con l’ausilio della Legge Cinema sul Tax credit in associazione con Lacote e Fix Design.