26 Aprile 2024 - Ore
Cultura e Spettacolo

Prologo shakespeariano, a Bari in prima nazionale lo spettacolo ‘Dignità autonome di prostituzione’

Lo spettacolo di di Luciano Melchionna dall'8 al 13 novembre all'AncheCinema Royal

Una prima nazionale per il prologo shakespeariano della stagione di prosa 2016/17 del Comune di Bari realizzata in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese.
Da martedì 8 a domenica 13 novembre arriva a Bari, all’AncheCinema Royal, Dignità Autonome di Prostituzione. Un sogno di quasi inverno in un “teatro di poesia”, edizione speciale dedicata a William Shakespeare, di Luciano Melchionna dal format di Betta Cianchini e Luciano Melchionna.
Uno spettacolo esperienziale che coinvolge gli spettatori e in questa nuova edizione, realizzata appositamente per Bari, trasporterà il pubblico nelle atmosfere shakespeariane. In occasione del debutto barese la compagnia, attraverso un casting che si è svolto nelle scorse settimane, ha arricchito il nucleo storico con attori dell’area metropolitana di Bari: Dario Eros Tacconelli, Benedetta Piccinonna, Cristel Caccetta, Francesco Zaccaro e Giuseppe Scoditti. Inoltre, come accade in ogni città, la compagnia si avvarrà di 10 interpreti locali per il ruolo di maîtresse che saranno individuati nei prossimi giorni.
Stamattina una decina tra attori e musicisti dello spettacolo, accompagnati dal regista Luciano Melchionna, hanno invaso Palazzo di Città travolgendo letteralmente il sindaco Antonio Decaro e l’assessore alle Culture Silvio Maselli nel corso di un incontro con la stampa intervallato da musica, canti e brevi performance atttoriali.
“Ringrazio Luciano Melchionna e la compagnia – ha detto Antonio Decaro – che hanno accettato la sfida di traslare il mondo di Dignità autonome di prostituzione nell’universo shakespeariano in occasione del prologo della nuova stagione di prosa comunale. E ringrazio le associazioni, i sindacati e i privati che hanno concesso alcuni spazi attigui al Royal per ospitare le Pillole del piacere teatrale che vi si svolgeranno. Ci è piaciuta l’idea di uno spettacolo insolito e molto coinvolgente per rendere il nostro omaggio a Shakespeare. Mi auguro – ha aggiunto ironicamente Decaro – che il Royal non venga messo completamente a soqquadro da questa impressionante compagnia, visto che Andrea Costantino è uno degli imprenditori baresi che hanno scelto di investire in cultura restituendo alla città il vecchio cinema Royal. Spero che Bari e i baresi possano lasciarsi attraversare dall’arte e dalla potenza di questo spettacolo che inonderà le strade della città”.
“Accade sempre più di rado che uno spettacolo riesca a trasformarti, a toccarti nel vivo, ad emozionarti – ha commentato Silvio Maselli -. Il più delle volte, al termine di uno spettacolo, ci ritroviamo a fare commenti tecnici perché non abbiamo niente di profondo da dire. Questo non accade con Dignità autonome di prostituzione, la casa chiusa dell’arte, che al contrario apre allo spettatore un mondo straordinario di emozioni e lo trascina in un universo parallelo in cui il rapporto con gli attori e gli artisti diventa fisico, strettissimo. È uno spettacolo unico, che si ha voglia di tornare a vedere più e più volte: una grande festa del teatro in cui i testi di grandi autori prendono vita e corpo grazie alle cortigiane e ai cortigiani di questo bellissimo format, che ha il merito di aver distrutto proprio i format classici del teatro grazie ad un’idea semplice e geniale”.
Dignità Autonome di Prostituzione è un format-spettacolo assolutamente innovativo: in Italia ha dimostrato che il Teatro è ancora vivo e pulsante con 40 edizioni, 387 repliche, oltre 374.000 spettatori/clienti.

È la prima “Casa chiusa dell’Arte” dove gli attori – come cortigiane – adescano e si lasciano adescare dai clienti/spettatori che, muniti di banconote rilasciate al botteghino all’acquisto del biglietto, contrattano il prezzo delle singole prestazioni con una “Strana Famiglia” tenutaria della Casa.
Conclusa la trattativa, il “cliente” – uno, due o piccoli e grandi gruppi – si apparta, con l’attore scelto, in un luogo deputato dove fruirà di una o più “Pillole del Piacere”: monologhi o performance del teatro classico e contemporaneo, atti ad emozionare, far riflettere e divertire lo spettatore, in uno stupore nuovamente sollecitato. “Mi paghi prima. E anche dopo, se ti è piaciuto”. 
Gli interpreti dello spettacolo saranno inoltre protagonisti di speciali incursioni urbane nella città: venerdì 4 novembre dalle ore 11.30 sulle navette delle linee B e C del Park&Ride e dalle ore 16.00 alle ore 18.00 in via Sparano. 
Dignità Autonome di Prostituzione Un sogno di quasi inverno in un “teatro di poesia” edizione speciale dedicata a William Shakespeare è in programma all’AncheCinema Royal da martedì 8 a sabato 12 novembre alle ore 21.00 e domenica 13 novembre alle ore 18.00.
Posto unico: Intero € 20 / Ridotto € 15.

Per informazioni www.teatropubblicopugliese.it 

© Riproduzione riservata

Altro in Cultura e Spettacolo

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu