Martedì, 12 Novembre 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Cinema Abc Bari: Il conformista' di Bernardo Bertolucci apre la sesta settimana de 'Le vacanze intelligenti'

Mercoledì 5 agosto per il ciclo Inediti c’è 'Margot at the wedding' di Noah Baumbach, mentre 'Poetry' di Chang-Dong Lee chiude la settimana

Pubblicato in Cultura e Spettacoli il 04/08/2015 da Redazione
Con “Il conformista” di Bernardo Bertolucci, questa sera al cinema Abc di Bari prosegue la rassegna “Le vacanze intelligenti”, realizzata dal presidente del Centro di Cultura Cinematografica Agis, Giancarlo Castellano e dal direttore organizzativo, Francesca Rossini, con la direzione artistica di Angelo Ceglie e Toni Cavalluzzi.
Lo storico cinema d’essai barese, gestito dall’Agis di Puglia e Basilicata, apre la sesta settimana con la sezione Cinema ritrovato e il film di Bertolucci (drammatico 116' - Italia 1970) dal cast d’eccezione: Jean-Louis Trintignant, Stefania Sandrelli, Dominique Sanda. Tratto dal romanzo di Moravia, un film ambiguo e raffinato su un fascismo visto come "malattia mortale" della borghesia. Malsano e fascinoso, hollywoodiano e complesso, cede al fascino dei fantasmi che evoca e traccia un impressionante ritratto di fascista per ignavia. Enorme successo di critica e pubblico, lanciò Bertolucci nel mercato internazionale.
Mercoledì 5 agosto per il ciclo Inediti c’è “Margot at the wedding" di Noah Baumbach (commedia 93' - USA 2007) con Zane Pais, Susan Blackwell, Nicole Kidman. Margot è invitata alle nozze della sorella Pauline. Il giorno prima della cerimonia fervono i preparativi, ma in casa si respira aria tesa. L'atmosfera non è rilassata, i rapporti tra le due donne non sono mai stati particolarmente semplici e proseguono tra piccole provocazioni e improvvise esplosioni di rabbia. Baumbach dipinge il tagliente ritratto di una famiglia in disfacimento.
Giovedì 6 agosto la sezione Perle ai porci propone “Jimi, All Is by My Side di John Ridley (biografico 116' - USA 2013) con Andre Benjamin, Hayley Atwell, Imogen Poots. Nel 1966 uno sconosciuto chitarrista chiamato Jimmy James lasciò la città di New York per andare a Londra. Dodici mesi dopo tornò negli Stati Uniti per calcare il palco del Monterey Pop... e la sua chitarra prese fuoco. "Jimi: All is by My Side" racconta un anno cruciale nella vita di quello che in molti considerano il più grande chitarrista della Storia.
Venerdì 7agosto ritorna il ciclo Ozu restaurato e non solo con “Poetry” di Chang-Dong Lee (drammatico 139' - Corea del Sud 2010) con Jeong-Hie Yun, Nae-Sang Ahn, Da-Wit Lee. Mija è una donna eccentrica, piena di curiosità. Il caso la porta a seguire dei corsi di poesia presso un centro culturale. Cercando la bellezza nel suo ambiente quotidiano, al quale sente di non aver mai prestato abbastanza attenzione, le sembra di scoprire davvero le cose che ha sempre avuto attorno. Purtroppo un evento imprevisto turberà la sua idilliaca armonia con il mondo. Premiato a Cannes 2010 per la miglior sceneggiatura.
Chiude la settimana sabato 8 e domenica 9 agosto la sezione D'Autore Classics con “Paper Moon di Peter Bogdanovich (commedia 102' - USA 1973) con Ryan O'Neal, Tatum O'Neal, Madeline Kahn. Nell'America della grande depressione un uomo e una bambina, che forse è sua figlia, si arrangiano come possono mettendo a segno piccole truffe. Deliziosa operazione nostalgia verso un'America e un cinema che non ci sono più, con uno splendido bianco e nero di Laszlo Kovacs. La piccola Tatum O'Neal vinse l'Oscar per la miglior attrice non protagonista.
Le proiezioni de “Le vacanze intelligenti” si terranno tutti i giorni (escluso il lunedì) alle 18,30 e alle 21,00 .
Il biglietto per Le vacanze intelligenti è di euro 3,00.
Per info Cinema Abc 080.9644826, o visitare il sito www.agisbari.it e la pagina Facebook Cinemaabc Bari.