Martedì, 24 Settembre 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

#Bif&st 2014: 'Ormai è conto alla rovescia'

332 appuntamenti tra proiezioni, mostre, tavole rotonde, incontri con registi e attori, premiazioni

Pubblicato in Cultura e Spettacoli il 04/04/2014 da Isabella Maselli
Ormai è conto alla rovescia. Il grande cinema sbarca a Bari e la città è pronta a vederne sfilare i protagonisti. Dodici location ospiteranno i 332 appuntamenti in calendario, tra proiezioni, mostre, tavole rotonde, incontri con registi e attori, premiazioni e tanto altro.
Da oggi fino a sabato 12 aprile, i grandi nomi del cinema internazionale riempiranno le sale e le vie di Bari. ILIKEPUGLIA seguirà i momenti principali del festival, raccogliendo voci, immagini e curiosità. Otto giorni fianco a fianco con Paolo Sorrentino, Sergio Castellitto, Cristina Comencini, Ugo Gregoretti, Luis Bacalov, Michael Radford, Andrea Camilleri, solo per citarne alcuni. E poi il ricco tributo a Gian Maria Volontè, cui il festival è dedicato, con 75 eventi. Si parte domani mattina con "Tre colonne in cronaca" di Carlo Vanzina al cinema Galleria (in replica nel pomeriggio), “La Certosa di Parma” di Mauro Bolognini , “Svegliati e uccidi” di Carlo Lizzani, "Il capitale umano" di Paolo Virzì e numerose altre proiezioni. Vanzina, Virzì, l'attrice Valeria Golino, sono solo alcuni degli ospiti d'onore della prima giornata che si concluderà con l'anteprima internazionale (alle 20 al teatro Petruzzelli) del film in 3D "Noah" di Darren Aronofsky, con l’attore premio Oscar Russel Crowe ed Emma Watson.
Tra gli Eventi speciali della prima giornata del festival c'è l’anteprima mondiale del film “Unique” di Gianni Torres, con Mariela Castro ed Emily De Salve (presenti in sala al Galleria) e l’anteprima del nuovo film di Alessandro Piva “Situazione” (presente in sala il regista).
E ancora le proiezioni della nuova sezione "Officina Puglia", la rassegna "Bellezza, natura e cinema" curata dal Parco dell'Alta Murgia, il “Cinema per le scuole” curata dalla cooperativa "I bambini di Truffaut" e le mostre che sarà possibile visitare per tutta la durata del "Bif&st" tra sala Murat e teatro Margherita.
Nel corso degli otto giorni saranno proiettati 238 tra lungometraggi, cortometraggi, documentari ed eventi speciali. Ancora poche ore ed entrerà nel vivo la quinta edizione del "Bif&st", ideato e diretto da Felice Laudadio e presieduto da Ettore Scola. Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, Regione Puglia e Apulia Film Commission ci hanno creduto ancora. Bari non deluderà.


loading...