Martedì, 11 Dicembre 2018 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

'La giusta causa', a Bari l'incontro con il comico Giorgio Montanini

Il genere del comico marchigiano è la “stand up comedy” che negli Stati Uniti si è affermata come l’unico vero genere comico satirici

Pubblicato in Cultura e Spettacoli il 03/12/2018 da Redazione

Sabato 8 dicembre, alle ore 18 in Corso Vittorio Emanuele II n.26, il Movimento culturale/associazione politica “La Giusta Causa” organizza l’incontro con il comico Giorgio Montanini.

Dopo “Nemico pubblico” e le partecipazioni a “Ballarò” e “Nemo – nessuno escluso” in Rai e i monologhi “Pregiudizio universale” trasmessi da Canale 5, Giorgio Montanini è in giro per l’Italia con due spettacoli dal titolo “Eloquio di un perdente” e “Quando stavo da nessuna parte”.

A Bari domenica 9 dicembre al Kismet presenterà” Eloquio di un perdente”, ma sabato 8 dicembre dalle ore 18,00, presso la sede dell’associazione politica/movimento culturale “La Giusta Causa”, Montanini incontra il pubblico con una conversazione condotta dalla giornalista Antonella Gaeta sul tema della comicità oggi.

Il genere del comico marchigiano è la “stand up comedy” che negli Stati Uniti, da Lenny Bruce in poi,  si è affermata come l’unico vero genere comico satirico, con linguaggi e temi diversi ma tutti uniti nella pratica del “politicamente scorretto”. Nulla a che fare – in realtà – con la perdurante tradizione del cabaret italiano che, nelle diverse declinazioni televisive, appare più consolatorio che davvero dissacratorio.

Montanini scuote il pubblico con ragionamenti umoristicamente rudi e senza indulgenze sia di linguaggio che di argomenti: per lui il pubblico non va blandito ma scosso, irritato a volte per costringerlo a cogliere l’essenza tragica della vasta serie di pregiudizi e stereotipi di cui è fatta la realtà e in cui tutti, “nessuno escluso”, siamo immersi. Dunque nulla del reale, in linea di principio, può essere escluso dal discorso satirico. Un dibattito che in Italia riemerge sovente ma su quale Montanini ha posto il suo personale punto fermo. 



loading...

Speciale Bifest2018 RISULTATI, COMMENTI, NOTIZIE Live Tweet