29 Marzo 2024 - Ore
Cultura e Spettacolo

Settore cultura e spettacolo, il governatore Emiliano: ‘Pronti i primi 17 milioni di euro per le imprese’

L'annuncio del presidente della Regione durante la diretta streaming #1maggiodispettacolo condotta da Solfrizzi e Stornaiolo

Con due video della Puglia del cinema, del teatro e della danza di Apulia Film Commission e Teatro Pubblico Pugliese si è aperta #1MAGGIODISPETTACOLO anche il mio è lavoro, la maratona streaming della Regione Puglia dedicata ai lavoratori dello spettacolo, in rete ieri dalle 17 sulla pagina Facebook della Regione Puglia (@quiregionepuglia), ideata dal Teatro Pubblico Pugliese, realizzata insieme ad Apulia Film Commission e condotta da Antonio Stornaiolo ed Emilio Solfrizzi. Consolidare una comunità, di artisti, di talenti, di forze che esprimono un pensiero sul contingente, questo l’auspicio raccontato in apertura da Antonio ed Emilio che hanno dato poi subito spazio al primo saluto, quello di Claudio Bisio. L’attore milanese ha aperto ricordando in primis “gli attrezzisti, i macchinisti, i fonici, la maggior parte di noi non ha contratto a tempo indeterminato, tutti a partita IVA o a termine: un pensiero a questo settore dei lavoratori. La prossima volta tutti in piazza”.
 
Nel corso della diretta spazio anche per le voci istituzionali a cominciare dal presidente della Regione Puglia Michele Emiliano rivolgendosi ai lavoratori dello spettacolo: “Abbiamo dato vita oggi – ha detto il – a un evento straordinario, che ricorda a tutti che dietro il vostro lavoro non ci sono solo sogni, passione, divertimento e leggerezza, ma tanti sacrifici e impegno, spesso durissimi. Questo lavoro non ha solo trasmesso al pubblico grandi emozioni ma è arrivato a costruire l’immagine stessa di una regione. Ci siamo messi a lavorare a questo grande spettacolo che si chiama Puglia, che stava andando forte e che tutti volevano vedere, da ogni parte mondo. Per questo il sostegno che serve lo daremo, sono già pronti i primi 17 milioni di euro che già con la prossima giunta destineremo alle imprese culturali: la Puglia attraverso di voi si è espressa negli ultimi 15 anni cambiando il proprio destino e non abbiamo nessuna intenzione di tornare indietro”.

È entrata così nel vivo subito dopo l’Assessora all’Industria turistica e culturale della Regione Puglia Loredana Capone che ha parlato di un comparto pieno di talento. “Dobbiamo rimboccarci le maniche, ciascuno come può, e investire sul futuro. Non può esistere una cultura senza arte. Superiamo presto questa nottata, mi auguro con tanta inventiva e capacità di resistere. Stiamo procedendo a immettere liquidità sul mercato, alle compagnie e alle imprese culturali, puntiamo sulla capacità di riprogettazione degli operatori. Ma soprattutto stiamo lavorando a un Piano straordinario per la Cultura che porterò in Giunta regionale la prossima settimana”.

Tra i rappresentanti istituzionali Aldo Patruno, direttore del dipartimento Turismo e Cultura ha detto “stiamo lavorando tutti con un grande imbarazzo. Noi che abbiamo un contratto e un lavoro sentiamo una grande responsabilità. Lavoriamo H24 per salvare, sostenere e custodire la cultura e il turismo in Puglia, perché si possa superare questo momento”. Patruno ha poi definito questo tempo un nuovo “Rinascimento. “Stiamo pagando tutti gli arretrati che avremmo dovuto pagare prima, un dato rilevante. Da ieri abbiamo reso disponibile online un bollettino che aggiorneremo di settimana in settimana, in cui rendicontiamo il tutto in modo trasparente. Abbiamo stanziato 17 milioni di euro per il Piano Straordinario per la Cultura e lo Spettacolo che si sommano ai 2 milioni del Programma Annuale 2020”.

Simonetta Dellomonaco, presidente di AFC ha provato ad immaginare il post-Covid: “Ogni giorno perso sono risorse perse per il mondo del cinema, ma come AFC abbiamo attivato diversi bandi rivolti agli artisti per la presentazione di nuovi progetti perché abbiamo bisogno di recepire nuove proposte”.

Come si fa a programmare una stagione teatrale se non si sa quando si riapre? “Ci stiamo muovendo con l’ottimismo della volontà risponde Giuseppe D’Urso, presidente del Teatro Pubblico Pugliese -. Dobbiamo ripartire, in questi giorni stiamo riprogrammando gli spettacoli che sono stati sospesi, circa 280 spettacoli. Lo staff del Tpp sta lavorando alacremente per riprendere contatti con i Comuni e le Compagnie teatrali, e stiamo ragionando anche sulle prossime stagioni teatrali. Stiamo ragionando con l’ottimismo della volontà che contraddistingue chi lavora in questo settore, e l’idea di utilizzare gli spazi all’aperto la trovo adatta. In Puglia e nel sud abbiamo luoghi bellissimi che possono essere utilizzati da luglio ad ottobre grazie alle condizioni climatiche favorevoli, e su questi possiamo ragionare rispettando tutte le misure di sicurezza”. 

 

© Riproduzione riservata

Altro in Cultura e Spettacolo

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

quote maggiorate
livetipsportal.com/it/pronostici-scommesse-sportive/
Menu