Giovedì, 22 Agosto 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Cinema, a Gallipoli un concorso dedicato ai cortometraggi horror e thriller

Aperta la call per l'Apulia Horror International Film Festival: incontri, seminari, masterclass, workshop, contest e installazioni artistiche oltre alla proiezione dei cortometraggi

Pubblicato in Cultura e Spettacoli il 02/02/2019 da Redazione

È aperta la call per il concorso dedicato ai cortometraggi horror e thriller di Apulia Horror International Film Festival (AHIFF), la manifestazione che celebra uno dei generi più apprezzati della storia del cinema attraverso un programma fitto di incontri, seminari, masterclass, workshop, contest, mostre e installazioni artistiche e visive con proiezioni di lungometraggi e cortometraggi anche fuori concorso.

Organizzato dall’associazione culturale Girasud Film in collaborazione con l’associazione Ra.Ne. – Rainbow Network per l’organizzazione logistica, vede come Direttori Artistici i filmmaker Andrea Cavalera e Francesco Corchia e mira a far conoscere un genere cinematografico molto amato come quello horror. La prima edizione dell’evento avrà luogo a Gallipoli il 7, 8 e 9 giugno 2019, nella splendida Galleria Dei Due Mari, adiacente al Castello Angioino all'ingresso del centro storico. AHIFF vedrà la presenza di registi, attori e protagonisti del mondo del cinema e della cultura, fra cui Davide Pulici (critico cinematografico, saggista e fondatore della prestigiosa rivista Nocturno), Roberto Silvestri (giornalista e critico cinematografico nonché una delle voci di Hollywood Party e firma del settimanale Film TV), Luigi Pastore (regista, sceneggiatore e produttore cinematografico), Sergio Stivaletti (creatore di effetti speciali, regista) e tanti altri. Il festival è infatti in trattative per la presenza di Claudio Simonetti e una guest star che resta per ora top secret. Ma il festival sarà incentrato sul concorso dedicato ai cortometraggi di genere provenienti da tutto il mondo, la cui iscrizione può essere effettuata visitando il sito www.apuliahorror.it. I premi sono destinati a due categorie: miglior cortometraggio (assegnato da una giuria composta dalla direzione artistica e una giuria di qualità) e premio della critica (che verrà deciso da giornalisti e professionisti di settore). L'iscrizione al contest, appena partita, resterà aperta fino al 10 Aprile e consentirà alle pellicole selezionate di essere proiettate durante il festival e contendersi i premi. Per il 30 aprile è fissata invece l’iscrizione ‘tardiva’. Nelle prossime settimane, inoltre, verranno annunciate informazioni più dettagliate riguardo programma e ospiti, per una manifestazione che intende imporre nuovamente il genere horror all'attenzione del pubblico pugliese e nazionale.



loading...