Sabato, 20 Luglio 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Fondazione Megamark, record di partecipazioni a ‘Orizzonti solidali’: 215 progetti provenienti da tutta la Puglia

A settembre proclamati i vincitori: duecentomila euro per sviluppare iniziative di responsabilità sociale nella regione

Pubblicato in Cultura e Spettacoli il 01/08/2016 da Alessandra Rizzi

Record di partecipazioni e di richieste di finanziamento per l’edizione 2016 del bando di concorso ‘Orizzonti solidali’, promosso dalla Fondazione Megamark di Trani - in collaborazione con i supermercati A&O, Dok, Famila e Iperfamila e con il patrocinio della Regione Puglia e del suo assessorato al Welfare - finalizzato a sostenere lo sviluppo di iniziative di responsabilità sociale in Puglia.
Sono 215, contro i 192 dell’anno scorso, i progetti proposti da associazioni di volontariato, cooperative sociali, associazioni di promozione sociale e Onlus provenienti da tutta la Puglia: 79 progetti giungono dalla provincia di Bari, 45 dalla Bat, 34 da Taranto, 24 da Foggia, 18 da Lecce e 15 da Brindisi.
Giunto alla sua quinta edizione il concorso ha registrato quest’anno richieste di finanziamento per un totale che sfiora i sei milioni di euro contro i cinque del 2015; quest’anno si rinnova e cresce l’impegno della Fondazione che ha deciso di destinare a ‘Orizzonti solidali’ 200 mila euro ai progetti più meritevoli che saranno proclamati nel prossimo mese di settembre.
Sono ben 105 i progetti di assistenza sociale che prevedono iniziative a sostegno di persone in condizione di disagio; 57 le proposte incentrate sulla cultura, con attività volte a favorire la promozione dell’arte e del sapere; 29 i progetti in ambito sanitario per l’assistenza sussidiaria alle strutture sanitarie pubbliche e 24 nel settore ambientale, con programmi di educazione e informazione ambientale, sviluppo sostenibile e arredo urbano.
La commissione, composta da rappresentanti della Fondazione Megamark, un esperto di responsabilità sociale di impresa e un esponente dell’assessorato regionale al Welfare, è all’opera già da alcuni giorni per analizzare e valutare i progetti.
«In questi anni, con il bando ‘Orizzonti solidali’ -  spiega il Cav. Giovanni Pomarico, presidente della Fondazione Megamark – abbiamo contribuito alla realizzazione di 36 progetti sul territorio pugliese stanziando oltre mezzo milione di euro. Abbiamo ammirato la passione e la dedizione con cui volontari e operatori sociali hanno portato a termine tutte queste iniziative, apprezzandone l’impegno e la volontà di fare del bene. La crescente partecipazione del mondo del sociale al nostro bando rende la Fondazione Megamark un punto di riferimento importante per il terzo settore e questo diventa per noi uno sprone a fare sempre meglio e a realizzare più sogni possibili».



loading...